Olii extravergini di oliva: Premio Ercole Olivario e Selezione regionale 2011

luned́ 24 gennaio 2011

Unioncamere Toscana, in collaborazione con il Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Firenze, organizza 2 selezioni per gli oli extravergini di oliva.

• Selezione regionale per il concorso nazionale Ercole Olivario 2011
  • Selezione degli olii extra vergini di oliva della Toscana 2011.
  • L’organizzazione unificata delle due selezioni si propone di realizzare una ottimizzazione delle risorse e dell’impegno per gli enti organizzatori e una semplificazione operativa per le imprese interessate, che potranno aderire ad entrambe le iniziative o ad una soltanto di esse.

L'iniziativa consisterà in una selezione regionale di olii di qualità da cui scaturiranno due graduatorie distinte, una per l’invio dei primi 6 oli selezionati al concorso finale del Premio Ercole Olivario e l’altra per la realizzazione del catalogo promozionale (in italiano e in inglese) delle migliori produzioni toscane, contenente le informazioni anagrafiche e produttive delle imprese selezionate e la caratterizzazione chimica e sensoriale degli olii presentati per la selezione.

La selezione sarà effettuata da una commissione regionale composta da capi-panel e da tecnici assaggiatori di olio iscritti nell’articolazione regionale Toscana dell’elenco nazionale degli assaggiatori.

Le domande di adesione devono essere inviate alla Camera di Commercio competente per territorio entro lunedì 24 gennaio 2011.

La partecipazione è gratuita.

Ultima modifica: 01/02/2012 15:45:03