Monitoraggio sulle tariffe dei servizi pubblici

Negli ultimi anni molti servizi di pubblica utilità, gestiti in condizioni di monopolio e organizzati in economia da parte degli enti locali, si sono avviati verso logiche di mercato passando dalla logica della tassa/tributo a quella della tariffa, cioè di corrispettivi di servizi resi all’utenza, con modalità gestionali definite e livelli qualitativi da garantire. Le tariffe di questi servizi sono costi che, ovviamente, si scaricano sia sulle imprese che sui consumatori.
Con l’art. 5 del decreto legge n. 112/2008, convertito in legge il 6 agosto 2008, il Governo ha ribadito l'obiettivo di sorvegliare sistematicamente la dinamica dei prezzi e delle tariffe, avvalendosi del sistema camerale.
Alle Camere di Commercio in particolar modo, in veste di organi pubblici neutrali sul territorio, sono demandati compiti specifici affinché sia realizzato un mercato interno sempre più equilibrato e trasparente.
Per assolvere al proprio compito, la Camera di Commercio di Pisa, con il coordinamento dell’Unioncamere Toscana e il supporto tecnico-scientifico della società Ricerche per l’Economia e la Finanza, ha predisposto il Repertorio delle Tariffe e degli Atti ufficiali dei Servizi Pubblici (Repertorio TASP): un vero e proprio strumento di trasparenza e pubblicità delle tariffe praticate alle utenze finali.
Consultando un Repertorio on-line, che sarà tra poco attivato, sarà infatti possibile conoscere:
• l'articolazione tariffaria e i corrispettivi dei servizi pubblici;
• la disciplina delle riduzioni e delle agevolazioni specifiche, la classificazione dei rifiuti e criteri per l'assimilazione ai rifiuti urbani e il conferimento al pubblico servizio, le aree incluse/escluse dal servizio, la raccolta differenziata, e i divieti e sanzioni;
• le condizioni generali per la somministrazione di acqua potabile, la definizione e classificazione dei reflui, le condizioni generali per il rilascio delle autorizzazioni allo scarico in pubblica fognatura, le modalità di allacciamento, controllo e misurazione degli scarichi in pubblica fognatura.

Ultima modifica: 07/06/2011 08:44:01