Bilancio Consuntivo 2010: obiettivo raggiunto

Approvato dal Consiglio della Camera di Commercio, lo scorso 29 aprile, il bilancio consuntivo 2010 ha evidenziato come gli obiettivi quali/quantitativi programmati dall’ente siano stati raggiunti con livelli superiori al 95%!
Lo scorso anno,  la Camera ha destinato al sistema economico provinciale oltre 5 milioni di euro, circa 1 milione e 400 mila euro in più rispetto al 2009, con un incremento del 37,90%.
Nel suo complesso, il lavoro svolto dall’ente camerale nel 2010,  sia sotto forma di interventi diretti, sia mediante erogazione di servizi anagrafico-certificativi, promozionali e di regolazione del mercato, ha creato valore aggiunto per 9 milioni e 237 mila euro, dei quali l’80% è stato distribuito al sistema economico produttivo (era il 60% nel 2009), il 6% alla Camera, il 10% al sistema camerale, e il 4% alla Pubblica Amministrazione.
Uno sforzo notevole quello compiuto, reso possibile grazie al contenimento dei costi di funzionamento (-7,45%) e di personale (-3,43%) e da una gestione finanziaria positiva, che ha permesso di destinare agli interventi economici ben il 53% del diritto annuale di competenza.
Numerosi gli interventi attuati nell’ambito delle linee di policy definite nella relazione previsionale e programmatica, a partire dai 2 milioni 847 mila euro  destinati a sostenere il credito e lo sviluppo di una cultura finanziaria nelle imprese ed erogati in forma diversificata: contributi su microprestiti concessi da banche convenzionate, contributi a fondo perduto per nuovi investimenti,  interventi su prestiti concessi dai Consorzi fidi. Da non dimenticare inoltre l’intervento straordinario a favore delle imprese vittime dell’esondazione del Serchio.
Per rafforzare la presenza delle imprese pisane sul mercato, nazionale e internazionale, e per favorire i contatti con nuovi Paesi e nuove realtà, sono stati erogati contributi e organizzate numerose iniziative, quali  incoming, workshop e partecipazioni a fiere in Italia e all’estero.
Per promuovere e sostenere la competitività del sistema economico locale, interventi di rilievo sono stati attuati anche a sostegno dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, tra imprese e tra ricerca ed imprese, senza trascurare tuttavia i settori tradizionali, a favore dei quali sono state attuate iniziative per la promozione della filiera del turismo e per la valorizzazione integrata del territorio (cultura, patrimonio artistico, enogastronomia, paesaggio).
Molti altri interventi infine sono stati realizzati a favore dello  sviluppo sostenibile, della tutela e trasparenza dei mercati, nonché per la promozione della cultura d’impresa e per la diffusione dell’informazione economico-statistica.
Poiché la Camera di Commercio è un’azienda che produce servizi, la risorsa umana è un fattore di primissimo rilievo ed è grazie anche all’impegno profuso dal Personale che i risultati sono stati possibili e dimostrabili. Per mantenere alto questo impegno, la Camera ha rivisto l’intero sistema di valutazione, collegandolo agli obiettivi e ai risultati dell’ente, alle prestazioni degli uffici e ai comportamenti organizzativi dei singoli: tutto questo a prescindere dalle prescrizioni normative in via di attuazione, piuttosto nell’ottica di costruire sempre più un organismo al passo con i tempi, efficiente e produttore di valore aggiunto per le imprese del territorio.

Ultima modifica: 19/06/2012 11:16:21