Progettazione e realizzazione di impianti integrati ad uso residenziale

23 e 30 Gennaio 2012

Il corso, rivolto ai professionisti del settore delle costruzioni e dell'impiantistica civile ed industriale si propone di fornire una serie di strumenti tecnici utili nella progettazione e realizzazione di sistemi integrati relativi agli impianti tecnologici a servizio delle abitazioni e degli edifici produttivi. L'evoluzione del mercato immobiliare verso soluzioni tecnologicamente avanzate ed in grado di garantire una efficienza energetica sempre crescente, necessita anche di una crescita professionale degli operatori del settore; questo percorso formativo intende introdurre alcuni elementi di base per avviarsi verso un criterio progettuale e costruttivo integrato, dove l'edificio diventa un "sistema" con i suoi vari componenti (struttura, impianti, ambiente circostante) che interagiscono per ottenere il miglior risultato in termini di risparmio energetico e benessere.


BENEFICIARI

Impiantisti elettrici ed idraulici

PROGRAMMA

Introduzione alla Domotica

Questa sezione introduce al concetto di impiantistica integrata, evidenziandone utilità e campi di applicazione. Verrà sottolineato l'impatto dell'approccio "domotico" rispetto a quello tradizionale nel campo della progettazione; saranno integrati brevi cenni sulle modifiche delle offerte commerciali e progettuali per integrare le tecnologie domotiche.

 

Quali sono i vantaggi
Questa sezione si occuperà di esplicitare e quantificare gli apporti positivi derivanti da un uso intelligente di una gestione integrata degli impianti. Particolare accento verrà posto sugli aspetti legati al risparmio energetico e al ritorno dell'investimento che esso è in grado di garantire.

 

Le Tecnologie disponibili
Nella scelta delle tecnologie verranno presi in considerazione fattori determinanti quali: presenza sul mercato, affidabilità, grado di maturità, costo, infrastruttura disponibile, grado di interoperabilità e, in base agli elementi esposti, verranno forniti i criteri per una prima scelta della tecnologia più adatta ad una specifica installazione.

 

Tipologie di impianto
In questa sezione saranno descritte le principali peculiarità progettuali delle varie tipologie di installazioni (nuove opere, ristrutturazioni). In quest'ottica saranno trattati in dettaglio gli aspetti specifici dei diversi impianti da installare e forniti gli elementi necessari alla definizione dell'architettura complessiva del sistema.

 


Questa informazione ti è risultata
Utile?


Ultima modifica: 26/01/2012 11:43:38