Tirocini e alternanza scuola lavoro

La Camera di Commercio di Pisa partecipa al progetto Orientamento al lavoro e raccordo formazione-imprese, coordinato dall'Unione Nazionale delle Camere di Commercio in collaborazione con il MIUR, al fine di promuovere la cultura dell'alternanza tra scuola e lavoro sul territorio provinciale. Per garantire questo obiettivo, è attivo, presso A.S.SE.FI., uno sportello camerale, che si occupa di favorire il raccordo tra il sistema formativo e quello delle imprese, anche attraverso il portale POLARIS, raccogliendo in banche dati i curricula degli studenti e le offerte di stage da parte delle aziende; favorendo l'incontro domanda-offerta di tirocini mediante supporto alle imprese, agli studenti, a scuole e università per la preselezione dei candidati, la stipula delle convenzioni, la formazione dei tutor scolastici e aziendali, ecc.

Anche per l'anno scolastico 2008-2009 A.S.SE.FI. supporta le scuole che intendano avviare un percorso di Alternanza. In particolare, sono state selezionate con bando ad evidenza pubblica 3 istituti scolastici che hanno avviato il triennio di alternanza, ai quali sono offerti gratuitamente i servizi di formazione, orientamento e supporto all'individuazione delle strutture ospitanti e avvio dei periodi di alternanza in azienda.

Gli Istituti interessati ad avviare percorsi di Alternanza possono richiedere informazioni ad Assefi.

BENEFICIARI

Il Servizio è rivolto a: - Studenti che vogliono fare un'esperienza di tirocinio in azienda - Imprese interessate ad ospitare giovani per un periodo di tirocinio - Scuole e Università che vedono nell'esperienza aziendale uno strumento per rinnovare e migliorare la propria offerta formativa

PRESENTAZIONE DOMANDA

SEI UN'AZIENDA INTERESSATA AD ACCOGLIERE STUDENTI IN STAGE?
È sufficiente compilare la "scheda azienda" e inviarla via fax al seguente numero: FAX: 050 512365 oppure per posta al seguente indirizzo: Sportello Alternanza Scuola Lavoro C/o A.S.SE.FI Azienda Speciale C.C.I.A.A di Pisa Via B.Croce, 62 56125 Pisa.
Una volta ricevuto il modulo di offerta compilato e firmato, provvederemo ad inserirlo nel database P.O.L.A.R.I.S. e nella banca dati delle imprese da contattare per i progetti di Alternanza.

SEI UN OPERATORE SCOLASTICO IMPEGNATO SUI TEMI LEGATI ALL'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO E CERCHI AZIENDE CHE OSPITINO STUDENTI IN STAGE OPPURE CERCHI UN SUPPORTO NELLA GESTIONE DEGLI STAGE?
È sufficiente compilare la scheda ente formativo e inviarla via fax al seguente numero: FAX 050 512365 oppure per posta al seguente indirizzo: Sportello Alternanza Scuola Lavoro C/o A.S.SE.FI Azienda Speciale Camera di Commercio di Pisa Via B.Croce, 62 56125 Pisa Una volta ricevuto il modulo ti contatteremo per approfondire le necessità e cercare di soddisfarle nel miglior modo possibile.

IL SERVIZIO E' COMPLETAMENTE GRATUITO.

Link esterni

Ultima modifica: 26/11/2014 12:15:28