Il Partenariato Pubblico Privato per i lavori e i servizi

Partenariato Pubblico Privato per i lavori e i servizi
7 febbraio 2012, ore 15:30

IL CONVEGNO SI E' TENUTO IL 7 FEBBRAIO 2012

La definizione di "Partenariato Pubblico Privato" individua forme contrattuali che si basano sulla collaborazione tra pubblico e privato in cui le rispettive competenze e risorse si integrano per realizzare opere pubbliche o di pubblica utilità e per gestire i relativi servizi.
In una operazione di "PPP" coesistono in tutto o in parte attività di progettazione, finanziamento, realizzazione, gestione e manutenzione.
Negli anni 2000 il mercato delle opere pubbliche ha registrato una forte polarizzazione tra grandi infrastrutture e piccole opere e ha aperto il mercato a tutta una serie di forme di collaborazione tra pubblico e privato denominate "mercati innovativi" che rendono sempre più sfumati i confini tra lavori e servizi, tra capitali privati e capitali pubblici.
Nell'attuale scenario economico, la possibile ripresa del settore delle costruzioni è legata agli investimenti pubblici e privati nel settore delle infrastrutture e ad altre forme di compartecipazione dei privati agli investimenti in opere di pubblico interesse.
In questo contesto, la Camera di Commercio e Pisa Ambiente Innovazione vogliono delineare gli spazi possibili per le piccole e medie imprese e le strategie che queste devono intraprendere per rispondere all'andamento del mercato.

Registrazione partecipanti

L'Osservatorio Unioncamere-Cresme: le opportunità per le PMI
Claudio Gagliardi, Segretario generale Unioncamere

Le forme di partenariato pubblico privato e il ruolo delle PMI
Manuela Brusoni, Sda Bocconi

Concessioni di lavori e di servizi: i rischi da presidiare
Veronica Vecchi, Sda Bocconi

Le linee guida dell'Autorità per la Vigilanza per l'applicazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa
Filippo Romano, Direttore Generale O.S.A.M., Osservatorio dei contratti pubblici - Analisi e studio dei mercati dell'A.V.C.P.

Le sfida dei "nuovi mercati": il punto di vista delle imprese
Rinaldo Incerpi, Presidente nazionale CNA Costruzioni
Paolo Buzzetti, Presidente nazionale Ance

Pierfrancesco Pacini, Presidente della Camera di Commercio di Pisa

Coordina i lavori Cristina Martelli, Segretario Generale Camera di Commercio di Pisa e Direttore Pisa Ambiente Innovazione

Imprese, Pubbliche Amministrazioni, Professionisti

PRESENTAZIONE DOMANDA

La partecipazione al convegno è gratuita.

E' gradita la preventiva registrazione presso la segreteria organizzativa.

Ultima modifica: 10/12/2012 12:25:49