Tirocinio presso lo Sportello polifunzionale

L’iniziativa si propone di formare una figura professionale idonea a lavorare non solo presso l’Ente camerale come addetto allo sportello polifunzionale - adempimenti ambientali, ma anche presso uno studio di consulenza ambientale o presso associazioni di categoria di supporto alle imprese.

Il percorso formativo prevede che il tirocinante affiancando gli assistenti ai servizi certificativi dello sportello polifunzionale della Camera di Commercio dopo aver preso visione di tutti i servizi erogati dallo sportello polifunzionale si concentri in particolare sulle procedure burocratiche inerenti la gestione dei rifiuti. In particolare il tirocinante, sotto la guida del tutor, raccoglierà tutti gli aggiornamenti normativi in materia di MUD (Modello Unico di dichiarazione ambientale) e SISTRI, e Registro dei produttori di apparati elettrici ed elettronici (RAEE), Registro dei Produttori di Pile ed Accumulatori. Nel periodo compreso tra marzo e giugno 2012, affiancherà gli operatori camerali nella ricezione delle denunce dei rifiuti prodotti, smaltiti e avviati al recupero che le aziende annualmente hanno l'obbligo di presentare alla Camera di Commercio. Quindi il tirocinante dopo aver acquisito e consolidato le nozioni base in materia di adempimenti ambientali nella gestione del ciclo dei rifiuti che implicano competenze di diritto amministrativo, diritto comunitario e diritto ambientale e competenze informatiche specifiche inerenti gli applicativi appositamente predisposti da Ecocamere ed Ecocerved, sotto la guida del tutor si concentrerà particolarmente sugli aspetti della comunicazione all’utenza collaborando alla predisposizione degli aggiornamenti alle guide relative all’iscrizione all’Albo dei gestori ambientali, al Registro dei produttori di apparati elettrici ed elettronici, al Registro dei Produttori di Pile ed Accumulatori.

BENEFICIARI

Rivolto a giovani laureati e/o laureandi, per favorire la loro conoscenza delle diverse tipologie di lavoro e per fornire le basi necessarie a realizzare future scelte professionali.

PRESENTAZIONE DOMANDA

PERIODO:
15/03/2012 - 15/09/2012

COMPETENZE RICHIESTE:
Il tirocinante ideale dispone di un bagaglio di conoscenze giuridiche di livello Universitario - facoltà di giurisprudenza preferibile conoscenza approfondita del diritto ambientale ed abilità nell’uso dei principali programmi applicativi per gestione database, videoscrittura, navigazione internet.

Per maggiori informazioni rivongersi a: Caterina Cantini Tel. 050/512253

Ultima modifica: 23/02/2012 15:42:39