Impresa in azione:"Ecco i vincitori della competizione regionale Toscana 2012"

Impresa in azione finale regionale Toscana 2012

impresa in azione vincitori toscana 2012

Pisa, 24 maggio 2012. La sfida per aggiudicarsi il titolo di “Migliore Impresa in azione Toscana 2012” ha visto protagonisti 21 istituti scolastici, 27 gruppi classe, con una partecipazione di oltre 300 studenti di varie province toscane, ieri in Piazza Vittorio Emanuele II.

Impresa in azione” è un programma rivolto alle classi quarte degli istituti superiori, che mira a valorizzare e promuovere lo spirito imprenditoriale tra i giovani, e aiuta i ragazzi ad affrontare con maggiore consapevolezza le future scelte formative e professionali. Mira inoltre ad accrescere la consapevolezza dell’importanza della creatività e dell’innovazione, quali valori che ispirano gli studenti e li incoraggiano a trasformare le loro idee in progetti concreti.

In Toscana, il programma “Impresa in azione”, promosso da “Junior Achievement“, si sviluppa nell’ambito dei percorsi formativi in Alternanza Scuola Lavoro, ed è sostenuto da Unioncamere Toscana, realizzato grazie al coordinamento di ASSEFI, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pisa e con il coinvolgimento delle Camere di Grosseto, Livorno, Lucca, Pistoia, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e dalla Regione Toscana – Settore Istruzione.

Le giovani menti hanno fondato una S.p.A. e creato con le loro mani un prodotto originale e commercializzabile. Come dei veri manager, hanno realizzato un piano di business, gestito un budget e sviluppato strategie di marketing. Ma soprattutto: si sono cimentati con passione in un’esperienza inedita di imprenditorialità a scuola.
Alle 17.00 una giuria di esperti ha decretato le migliori tre imprese di studenti della Toscana” che accederanno alla finale nazionale in calendario il 6 e 7 giugno sempre nella città pisana.

Ecco i nomi dei vincitori della selezione Regione Toscana:

  • Migliore Impresa JA premiata l’impresa “Bissgroup JA” con il prodotto "Keypassworld”, una penna USB a forma di carta di credito,  creata per evitare l’inserimento di username e password ogni volta che l’utente vuole accedere ad un sito a cui è registrato.
  • Premio Innovazione va all’impresa “Eyes for kids” con il prodotto “copri zainetto salva vita”, pensato per bambini, rende visibile chi lo indossa al buio o in situazioni di poca visibilità garantendo l’incolumità di chi lo indossa.
  • Premio Internazionalizzazione per l’impresa va all’impresa “105 Industries” Software house che offre soluzioni informatiche di varie tipologie e realizza applicazioni per dispositivi mobili.

Prossimo appuntamento per il 6 e 7 giugno sempre nella città di Pisa, dove le migliori imprese JA dell’Italia si sfideranno per continuare la competizione e proseguire la selezione europea prevista dal 19 al 22 luglio a Bucarest.


BENEFICIARI

Istituti scolastici Superiori di tutta la Toscana - Classi 4e


Questa informazione ti e' sembrata
Attinente alle informazioni che stavi cercando?

Questa informazione ti e' risultata
Utile?


Ultima modifica: 06/06/2012 13:23:03