Comunicazione taglio

In ambito vitivinicolo, per Taglio si intende la miscelazione di vini o di mosti di diverse provenienze, varietà di vite e vendemmie o appartenenti a categorie diverse di vino o di mosto.
Sono considerati appartenenti a categoria diverse di vino:

  • il vino rosso e il vino bianco;
  • il vino senza denominazione di origine o senza indicazione geografica protetta,
  • il vino a denominaizone di orgine protetta e il vino a indicazione geografica protetta.

Ai sensi dell’art. 63 del Reg. (CE) n. 607/2009, salvo che i relativi disciplinari non prevedano ulteriori restrizioni, la partita di vino derivante dal taglio deve essere composta per almeno l’85% dal prodotto ottenuto da uve di un solo vitigno e le operazioni di taglio devono essere annotate nei registri obbligatori previsti dal Reg. (CE) n. 436/2009.
Un vino rosato non può essere ottenuto miscelando un vino rosso con un vino bianco.
Il taglio tra due o più vini DOCG, DOC o IGT diversi, comporta la perdita del diritto all’uso della denominazione di origine del prodotto che tuttavia può essere classificato come vino IGT qualora ne abbia le caratteristiche.
Il taglio tra vino atto e vino certificato di una stessa D.O.C. comporta la perdita della certificazione acquisita salvo la possibilità di richiedere una nuova certificazione di idoneità per la nuova partita ottenuta dalla miscelazione.
Se non è vietato espressamente dal relativo disciplinare di produzione, un vino D.O.C. di una determinata annata può essere miscelato con lo stesso vino D.O.C. di un’annata diversa a condizione che almeno l’85% del prodotto provenga dall’annata che si vuole rivendicare.
L’operazione di taglio deve essere comunicata all'organismo di controllo.

Per informazioni rivolgersi a:
Toscana Certificazione Agroalimentare srl - TCA
Via Belfiore, 9
50144 – FIRENZE
Tel. 055-368850
www.tca-srl.org
info@tca-srl.org
tca@pec.tca-srl.org

 



Questa informazione ti e' sembrata
Attinente alle informazioni che stavi cercando?

Questa informazione ti e' risultata
Utile?


Ultima modifica: 09/02/2017 12:37:56