Corso di aggiornamento per mediatori

2 ottobre – 6 novembre 2012


PROGRAMMA

PROGRAMMA 
(2 ottobre – 6 novembre 2012)

Martedì 2 ottobre 2012 (ore 15-18)
Docente: Elena Occhipinti
Università di Pisa, Facoltà di Giurisprudenza, Dip. Diritto Pubblico
Primo Modulo: Disciplina normativa in materia di mediazione (D.Lgs 4/3/2010, n. 28; D.M. 18/10/2010, n. 180; D.M. 6/7/2011, n. 145; Circolare Ministeriale 20/12/2011; efficacia ed operatività delle clausole contrattuali di mediazione e conciliazione; forma, contenuto ed effetti della domanda di mediazione e dell’accordo di conciliazione; compiti e responsabilità del mediatore; il regolamento di mediazione della Camera di Commercio di Pisa)

Martedì 9 ottobre 2012 (ore 15-18)
Docente: Paolo Frediani
Libero professionista, Mediatore-Conciliatore
Secondo Modulo: La comunicazione ed i suoi effetti (gli elementi della comunicazione umana; i messaggi sovrapposti nella comunicazione; la prossemica; le regole della comunicazione: parlare ed ascoltare; il cambiamento; i segni di gradimento e di rifiuto; le espressioni facciali).

Giovedì 11 ottobre 2012 (ore 15-18)
Docente: Intervento a cura di InfoCamere
Terzo Modulo: ConciliaCamera on-line: (obiettivi e requisiti del servizio; funzionalità; gestione telematica della procedura di mediazione, presentazione della domanda e relativi allegati, invio della comunicazione di adesione e relativi allegati, invio della documentazione integrativa, consultazione della documentazione e dello stato di avanzamento della procedura, eventuale partecipazione in web-conference agli incontri di conciliazione).   

Martedì 16 ottobre 2012 (ore 15-18)
Docente: Paolo Frediani
Libero professionista, Mediatore-Conciliatore
Quarto Modulo: La programmazione neuro linguistica nelle relazioni (aspetti generali; i canali rappresentazionali; il nostro cervello: l’emisfero destro e l’emisfero sinistro; lo schema del Carisma)

Martedì 23 ottobre 2012 (ore 15-18)
Docente: Paolo Frediani
Libero professionista, Mediatore-Conciliatore
Quinto modulo: Il conflitto e la percezione (conflitto e conflittualità; ambiti e valori del conflitto; componenti ed atteggiamenti di fronte al conflitto; scalata del conflitto; posizioni ed interessi: interessi opposti, comuni e differenti; la piramide di Maslow; la percezione; esperienza, convinzione e comportamento; le ambiguità: le trappole e le illusioni percettive; i filtri della percezione: generalizzazione, cancellazione e deformazioni; le trappole percettive: la prima impressione, l’influenza dell’umore, gli stereotipi; la forma delle informazioni: la vividezza, la concretezza, la disponibilità; le porte della percezione). 

Martedì 30 ottobre 2012 (ore 15-18)
Docente: Paolo Frediani
Libero Professionista, Mediatore-Conciliatore
Sesto Modulo: La negoziazione cooperativa (negoziazione distributiva e cooperativa; il problem solving; ostacoli alla negoziazione cooperativa: la tua reazione, le loro emozioni, la loro posizione, la loro insoddisfazione, il loro potere; abbattere gli ostacoli: la strategia della penetrazione: 1) non confondere il problema con le persone, individua gli interessi, individua i filtri oggettivi, individua la MAAN di ogni parte; 2) diventa spettatore della negoziazione, fai un passo dalla loro parte, riformula, la parafrasi, costruisci loro un ponte d’oro, usa il tuo sapere per istruire)  

Martedì 6 novembre 2012 (ore 15-18)
Docenti: Elena Occhipinti e Paolo Frediani
Settimo Modulo: Valutazione finale a mezzo test con domande in risposta multipla

SCADENZA MODULISTICA

6 novembre 2012

Allegati


Questa informazione ti è risultata
Utile?


Ultima modifica: 13/11/2012 17:08:22