Il controllo di gestione nelle imprese turistiche

7 e 8 maggio 2013

L’obiettivo è quello di fornire strumenti evoluti per la realizzazione o acquisizione di strumenti di controllo di gestione specifici per l’impresa alberghiera.


BENEFICIARI

Responsabili amministrativi, addetti area finanza e controllo, revenue managers, imprenditori e loro principali collaboratori.

PROGRAMMA

  • Individuazione delle dimensioni aziendali rilevanti per l’azienda alberghiera
  • modalità di classificazione e monitoraggio
  • parametri di attribuzione di costi (pernottamenti, coperti…)
  • riclassificazione del Conto Economico
  • riclassificazione Situazione Patrimoniale
  • esercitazioni su caso aziendale reale
  • la pianificazione aziendale: Un Budget per tutte le stagioni!
  • dalla strategia al Budget
  • modelli di Budgeting
  • l’analisi degli scostamenti:
    - cosa controllare?
    - quando controllare?
    - cosa fare quando si rilevano degli scostamenti
  • esercitazioni su caso aziendale reale


Questa informazione ti è risultata
Utile?


Ultima modifica: 09/01/2013 13:20:07