A Pisa oltre 500 studenti per l’Alternanza scuola lavoro

Piazza Vittorio Emanuele II Impresa in azione
15 maggio 2013

Oltre 500 studenti appartenenti a 18 istituti scolastici toscani si sono oggi sfidati in Piazza Vittorio Emanuele II a Pisa, per aggiudicarsi la finale regionale di “Impresa in azione Toscana 2013”. Un programma promosso dall’associazione “Junior Archievement” e sostenuto da Unioncamere Toscana con il coinvolgimento delle Camere di Commercio di Firenze, Livorno, Lucca, Pistoia, Prato e Pisa, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e dalla Regione Toscana e realizzato grazie ad ASSEFI, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pisa.

L’iniziativa mira a valorizzare e promuovere lo spirito imprenditoriale tra i giovani e li aiuta ad affrontare con maggiore consapevolezza le future scelte formative e professionali. Nel concreto, in questi mesi, gli studenti delle classi quarte degli istituti superiori si sono calati nel ruolo di giovani imprenditori e con creatività, sperimentando le dinamiche proprie del fare impresa, hanno cercato di trasformare le loro idee in progetti concreti e innovativi, che oggi hanno presentato cercando di catturare l’attenzione e l’interesse dei giudici di gara per aggiudicarsi i tre posti per la finale nazionale in programma il prossimo 4 e 5 giugno a Palermo.

Accedono alla finale nazionale le classi IV A-B-C dell'ITIS Galilei di Livorno con i prodotti "Happy Tag" e "Contact Tag" e la IV dell'Istituto Pertini di Lucca con "Tyrella". Premio speciale alla IV G del Liceo Buonarroti di Pisa con "Random".

Nel corso della manifestazione sono stati consegnati gli attestati di partecipazione agli studenti che hanno preso parte al progetto “Alternanza Scuola Lavoro” alternando periodi di formazione d’aula ad esperienze pratiche sul campo: 6 gli istituti scolastici aderenti, 240 gli studenti che si sono sperimentati in situazioni lavorative e 103 le aziende pisane che hanno sposato l’iniziativa accogliendo i giovani presso le loro strutture.

Ultima modifica: 23/05/2013 15:04:00