Rinuncia alla carica di amministratore

La rinuncia ha effetto immediato (dalla comunicazione delle dimissioni alla società ed al Presidente del Collegio Sindacale) se rimane in carica la maggioranza del Consiglio di Amministrazione.
In caso contrario la rinuncia ha effetto dal momento in cui la maggioranza del consiglio si è ricostituita in seguito all'accettazione dei nuovi amministratori ed il termine di 30 giorni per la presentazione dell'istanza al Registro delle Imprese decorre dalla data della relativa delibera assembleare.
Le dimissioni dalla carica di amministratore presentate al Registro Imprese prima della ricostituzione della maggioranza del consiglio verranno rifiutate in quanto "l'evento" non si è ancora verificato.
Il 2385 c.c. si applica per analogia anche alle s.r.l. che abbiano scelto come forma amministrativa il Consiglio di Amministrazione.

Ultima modifica: 14/01/2015 09:11:05