Sottoscrizione pratiche

Bilanci ed elenchi soci Il professionista incaricato ai sensi dell'art 2, co. 54 Legge 350/03 sottoscrive digitalmente la distinta fedra in qualità di "delegato alla firma" o "incaricato ai sensi dell'art 2, co. 54 Legge 350/03" nonché gli atti allegati (bilancio, verbale di assemblea, relazione di gestione e relazione del collegio sindacale) dichiarando la loro conformità agli originali depositati presso la società mediante apposizione della seguente dicitura "il sottoscritto..........dichiara che il presente documento informatico è conforme a quello trascritto e sottoscritto sui libri sociali della società". Occorre altresì inserire nel Modello Note di Fedra la seguente dicitura: "pratica telematica presentata dal sottoscritto dottore commercialista/ragioniere/perito commerciale iscritto all'albo della provincia di............al numero................non sussistendo nei propri confronti provvedimenti disciplinari che ne impediscano l'esercizio della professione, quale incaricato dai legali rappresentanti della società ai sensi dell'art. 2, co. 54 Legge 350/03." Atti non notarili Il professionista incaricato può firmare digitalmente solo la distinta fedra in qualità di "delegato alla firma" o "incaricato ai sensi dell'art 2, co. 54 Legge 350/03" al fine di chiedere l'iscrizione dell'atto o del fatto nel Registro. Occorre altresì che lo stesso inserisca nel Modello Note di Fedra la seguente dicitura: "pratica telematica presentata dal sottoscritto dottore commercialista/ragioniere/perito commerciale iscritto all'albo della provincia di............al numero................non sussistendo nei propri confronti provvedimenti disciplinari che ne impediscano l'esercizio della professione, quale incaricato dai legali rappresentanti della società ai sensi dell'art. 2, co. 54 Legge 350/03." Per quanto riguarda la sottoscrizione di allegati come il progetto fusione/scissione, bilancio finale di liquidazione....., salvo che siano originali (cioè sottoscritti digitalmente da tutti i firmatari), questi dovranno essere sottoscritti digitalmente da uno degli amministratori o liquidatori apponendo in calce la dicitura "il sottoscritto dichiara che il presente documento informatico è conforme all'originale documento cartaceo conservato presso la Società, ai sensi degli artt. 38 e 47 DPR 445/2000": Rinnovo cariche sociali con delega ai professionisti di cui all'art.31, comma 2 quinquies, della legge n.340/2000 Nel Modello NOTE di Fedra deve essere indicato il nome, cognome e carica per ogni amministratore nominato, dal quale il professionista ha ricevuto l'incarico per l'iscrizione della relativa nomina . Per quanto riguarda la sottoscrizione dei verbali di assemblea/CdA, questi potranno essere sottoscritti digitalmente dal professionista incaricato, ma non è prevista l'indicazione della dichiarazione di conformità del documento all'originale in quanto il documento viene richiesto ai soli fini istruttori.

Vedi anche


Questa informazione ti e' sembrata
Attinente alle informazioni che stavi cercando?

Questa informazione ti e' risultata
Utile?


Ultima modifica: 07/12/2006 00:00