Che fare per avviare un'impresa

Per diventare imprenditori basta un giorno (Impresa in un giorno).
Tutto avviene on line con una procedura semplice e veloce grazie al sistema informatico di Comunicazione Unica (ComUnica), che dal 1° Aprile 2010 è l'unica modalità per creare una nuova impresa o comunicare variazioni di quelle già esistenti.
ComUnica permette di adempiere agli obblighi di legge verso Camere di Commercio, Inps, Inail e Agenzia delle Entrate, inoltrando la comunicazione unica ad un solo destinatario che si fa carico di trasmettere agli altri enti le informazioni di competenza. L’azienda riceve ogni comunicazione presso una casella di posta elettronica certificata (Pec).

Successivamente si deve accedere al portale online del Registro imprese delle Camere di Commercio e registrarsi secondo una procedura che si articola in tre fasi:
- compilazione della richiesta di attribuzione di partita Iva/Codice Fiscale
- completamento della pratica di Comunicazione Unica (con l’eventuale inserimento dei moduli Inps e Inail)
- la firma digitale dei documenti della pratica e invio.
Registroimprese.it mette a disposizione degli utenti anche una guida da consultare in formato testo o video per completare la procedura: si trova all’interno di “ComUnica”.

Ultima modifica: 19/08/2016 13:01:58