Modelli di Utilita'

ATTENZIONE: dal 15 gennaio 2018 è in vigore la nuova modulistica per il deposito delle domande di qualsiasi tipologia di titolo di proprietà industriale (brevetti, marchi, disegni,  ecc.) e delle istanze ad esse connesse. A partire dal 05 febbraio 2018, gli sportelli di tutte le Camere di Commercio accetteranno esclusivamente le domande compilate sulla nuova modulistica, facilmente identificabile grazie al logo dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), situato in alto a destra della prima pagina.
Per informazioni e per depositare le pratiche è necessario prenotare un appuntamento attraverso il modulo on line, diversamente l'Ufficio non potrà garantire il corretto espletamento delle prestazioni richieste.

_______________________________

L’art. 82 CPI prevede che possono costituire oggetto di brevetto per modello di utilità i nuovi modelli atti a conferire particolare efficacia o comodità di applicazione o di impiego di macchine o parti di esse, di strumenti, di utensili ovvero di oggetti d'uso in genere.
Per essere protetto è necessario che il prodotto industriale sia nuovo e originale e che abbia particolare efficacia o comodità di applicazione o di impiego.
È a volte difficile distinguere un modello di utilità da un'invenzione. Molti considerano il modello di utilità come “una piccola invenzione”, per altri invece si parla di invenzione quando si realizza un prodotto nuovo, mentre si definisce modello di utilità il miglioramento di un prodotto già esistente.
Il diritto di brevetto spetta all'autore del Modello di Utilità. Se la realizzazione è avvenuta nel corso di un rapporto di lavoro dipendente, la titolarità, generalmente, spetta al datore di lavoro salvo il diritto dell'inventore di esserne riconosciuto l'autore.
Questo tipo di brevetto è una particolarità di pochi Stati fra i quali quello italiano.
Prima di estendere la tutela all'estero è necessario verificare se tale istituto è previsto o in alternativa se vi sia la possibilità di estendere il brevetto come invenzione generica.


Immagini

I servizi della Camera di Commercio di Pisa certificati ISO 9001:2015 ISO_9001_ Campo di applicazione


Questa informazione ti e' sembrata
Attinente alle informazioni che stavi cercando?

Questa informazione ti e' risultata
Utile?


Ultima modifica: 18/01/2018 17:18:17