Modelli di Utilita'

Domanda e Informazioni
Per la presentazione della domanda e per informazioni di dettaglio è necessario concordare un appuntamento con l'Ufficio Brevetti della Camera di Commercio compilando il modulo on line

Durata della tutela
Il modello di utilità è protetto per 10 anni. Si può procedere fin dalla registrazione a pagare i diritti per l’intero decennio o pagare per il primo quinquennio e regolarizzare in seguito le tasse per il secondo (formula 5+5)

Procedura per il deposito della domanda (valida per i primi 5 anni)
La domanda sarà inserita attraverso il nuovo sistema di deposito dell’UIBM, che rilascerà una ricevuta di trasmissione ed un facsimile del modello F24 con tutti i codici necessari per effettuare il versamento delle tasse

Documentazione necessaria

  • Domanda in 2 copie del Modulo ed eventuale Foglio aggiuntivo
  • Titolo e Riassunto, Descrizione, Rivendicazioni e Disegni
  • Pagamento, euro 40.00 dei diritti di segreteria, in contanti al momento del deposito

Le tasse governative saranno versate con F24  successivamente  al deposito (€ 120,00)

Rinnovo
La registrazione è valida per i primi 5 anni a partire dalla data di presentazione della domanda.
Per mantenere in vita un modello di utilità per altri 5 anni, il titolare è tenuto a corrispondere all'UIBM gli importi dei diritti di proroga del 2° quinquennio (€ 500,00)

Con modalità diverse da quanto accadeva in passato, il pagamento dei diritti deve essere effettuato con il modello F24 che può essere richiesto all' Ufficio Brevetti della Camera di Commercio via mail (brevetti@pi.camcom.it) indicando il numero di deposito del titolo da rinnovare.


Immagini

I servizi della Camera di Commercio di Pisa certificati ISO 9001:2015 ISO_9001_ Campo di applicazione


Questa informazione ti e' sembrata
Attinente alle informazioni che stavi cercando?

Questa informazione ti e' risultata
Utile?


Ultima modifica: 08/05/2018 09:28:14