Disegni e Modelli

ATTENZIONE: dal 15 gennaio 2018 è in vigore la nuova modulistica per il deposito delle domande di qualsiasi tipologia di titolo di proprietà industriale (brevetti, marchi, disegni,  ecc.) e delle istanze ad esse connesse. A partire dal 05 febbraio 2018, gli sportelli di tutte le Camere di Commercio accetteranno esclusivamente le domande compilate sulla nuova modulistica, facilmente identificabile grazie al logo dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), situato in alto a destra della prima pagina.
Per informazioni e per depositare le pratiche è necessario prenotare un appuntamento attraverso il modulo on line, diversamente l'Ufficio non potrà garantire il corretto espletamento delle prestazioni richieste.

_____________________________________________

Per disegno o modello s'intende l'aspetto dell'intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale e/o dei materiali del prodotto stesso e/o del suo ornamento. Per prodotto s'intende qualsiasi oggetto industriale o artigianale, compresi, tra l'altro, i componenti che devono essere assemblati per formare un prodotto complesso, gli imballaggi, le presentazioni, i simboli grafici e caratteri tipografici, esclusi i programmi per elaboratore. Per prodotto complesso s'intende un prodotto formato da più componenti che possono essere sostituiti, consentendo lo smontaggio ed un nuovo montaggio del prodotto.
Chiunque, persona fisica o giuridica può registrare un disegno o modello. I diritti derivanti dalla registrazione spettano all'autore.

Durata della tutela: quinquennale ed è prorogabile fino ad un massimo di 25 anni.

Requisiti obbligatori

  • liceità: non contrarietà all'ordine pubblico e al buon costume
  • novità: nessun disegno o modello identico deve essere stato divulgato prima della data di presentazione della domanda di registrazione. I disegni o modelli si considerano identici quando le loro caratteristiche differiscono solo per dettagli irrilevanti
  • carattere individuale, inteso come l'impressione che l'utilizzatore informato ha alla visone del modello che si vuole registrare a differenza dell'impressione dovuta da qualsiasi disegno o modello divulgato prima della data di presentazione della domanda.

Immagini

I servizi della Camera di Commercio di Pisa certificati ISO 9001:2015 ISO_9001_ Campo di applicazione


Questa informazione ti e' sembrata
Attinente alle informazioni che stavi cercando?

Questa informazione ti e' risultata
Utile?


Ultima modifica: 18/01/2018 17:19:21