M

•      Mandatario
Persona fisica o giuridica autorizzata dal fabbricante, per iscritto, ad agire a suo nome in funzione di compiti specifici.
•      Manomissione
Alterazione delle caratteristiche metrologiche degli strumenti metrici che, privi di sigilli metrici, non garantiscono l'inalterabilità dello strumento e delle sue caratteristiche metrologiche
•      Massa nominale del contenuto di un imballaggio preconfezionato
La massa nominale del contenuto di un imballaggio preconfezionato è la massa indicata sull'imballaggio e corrisponde alla quantità di prodotto che si ritiene debba contenere.
•      Massimo campo di pesatura
Campo operativo della bilancia che potrà essere caricata fino al valore di pesatura che viene indicato come limite massimo.
•      Metrologia
Scienza che ha per oggetto lo studio delle questioni inerenti alla misurazione delle grandezze fisiche. In essa rientrano il calcolo dimensionale e la teoria degli errori, i problemi relativi alla scelta dei sistemi di misura, alla scelta delle grandezze fondamentali di ciascun sistema e dei corrispondenti campioni, alla realizzazione e conservazione di questi e dei campioni secondari, alla determinazione dei rapporti tra varie unità.
•      Metrologia Legale
Intesa come ramo della “metrologia” è l’insieme delle procedure legislative, amministrative e tecniche stabilite dalle pubbliche autorità, al fine di specificare e assicurare la qualità, in modo contrattuale o per prescrizioni di legge, e la veridicità delle misure in materia di controlli ufficiali, commercio, salute, sicurezza e ambiente. I fini istituzionali di questo ambito di attività sono quindi essenzialmente rivolti a garantire la pubblica fede in ogni tipo di rapporto economico “inter partes” attraverso l’esattezza della misura.
•      MID - Measuring Instruments Directive
La direttiva europea 2004/22/CE, meglio nota come direttiva MID (Measuring Instruments Directive), è una direttiva comunitaria che si applica agli strumenti di misura e ne regolamenta la produzione, commercializzazione e la messa in servizio.La MID introduce una “MARCATURA METROLOGICA SUPPLEMENTARE (M)” da affiancare alla ormai ben nota marcatura CE. La direttiva MID è stata recepita dallo stato italiano mediante D.Lgs. 02 Febbraio 2007, N° 22 “Attuazione della direttiva 2004/22/CE relativa agli strumenti di misura”. Il decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 64 del 17-03-2007 Suppl. ordinario n° 73/L è entrato in vigore il 18 Marzo 2007.
•      Misura
Informazione costituita da un numero, un'incertezza e un'unità di misura, assegnata a rappresentare un parametro in un determinato stato del sistema.
•     Misurando
Grandezza oggetto della misurazione.
•     Misurazione
processo volto a ottenere sperimentalmente uno o più valori che possono essere ragionevolmente attribuiti a una grandezza
•      Mobilità (sensibilità)
Attitudine di uno strumento a reagire a piccole variazioni di carico.


Questa informazione ti e' sembrata
Attinente alle informazioni che stavi cercando?

Questa informazione ti e' risultata
Utile?


Ultima modifica: 18/09/2014 18:12:14