V

•      Valore della risoluzione
Espressione quantitativa dell'attitudine di un dispositivo indicatore a far apparire significativamente la differenza fra valori molto vicini della grandezza indicata
•      Valore lordo
Indicazione del peso del carico su uno strumento, quando nessun dispositivo di tara o dispositivo di prefissazione della tara sia stato messo in opera.
•      Valore netto
Indicazione del peso di un carico posto su uno strumento dopo la messa in opera di un dispositivo di tara.
•      Verificazione CE
La verificazione CE è, nell'ambito degli strumenti per pesare a funzionamento non automatico, la procedura mediante cui un organismo notificato verifica e certifica che gli strumenti sono, se del caso, conformi al tipo descritto nel certificato di approvazione CE del tipo e soddisfano i requisiti di cui al D.Lgs del 29 dicembre 1992 n.517 ad esso applicabili. L'organismo notificato appone il marchio CE su ciascuno strumento.
•      Verifica Periodica
Procedura finalizzata alla tutela della fede pubblica, alla quale devono essere sottoposti con cadenza periodica gli strumenti metrici utilizzati in transazioni commerciali e per le altre categorie di utilizzo contemplate dalla normativa, allo scopo di accertare che i suddetti strumenti non abbiano sofferto alterazioni durante l'uso e che abbiano mantenuto le caratteristiche metrologiche originarie. Oltre che dagli uffici metrici delle camere di commercio le verifiche periodiche possono essere eseguite anche da laboratori accreditati dalle camere di commercio stesse ovvero da Unioncamere
•      Verifica Prima
Procedura  (controllo iniziale) effettuata sugli strumenti metrici destinati all’utilizzo in rapporto con terzi (bilance, distributori di carburante, manometri, convertitori volume gas metano etc.) prima della loro immissione sul mercato; il superamento del controllo con esito positivo viene attestato mediante l'apposizione sugli strumenti metrici di appositi bolli e/o contrassegni (c.d. Legalizzazione) Tale procedura, volta ad accertare la corrispondenza degli strumenti prodotti con il rispettivo modello omologato ed il rispetto dei requisiti di legge, comporta generalmente la comparazione degli strumenti da immettere sul mercato con campioni o strumenti di riferimento.
La Verifica prima, una volta operata unicamente dal Servizio metrico, è oggi largamente surrogata, nella normativa nazionale e di derivazione Comunitaria, da forme di Autocertificazione da parte dei Fabbricanti in possesso di determinati requisiti
•      Verifica prima CEE
Procedura (controllo metrologico iniziale) eseguita sugli strumenti soggetti a controllo metrologico CEE, prima della loro immissione in commercio e consistente nel controllo della conformità di uno strumento nuovo o rimesso a nuovo con il relativo modello munito di approvazione CEE,  nonchè con le disposizioni dei provvedimenti di attuazione delle direttive particolari ad esso applicabili.       
Ad esisto positivo della verificazione prima CEE vengono apposti sullo strumento appositi  marchi e contrassegni CEE, i quali attestano che lo strumento può essere immesso in commercio ed in servizio (Vd. :  D.P.R. 12/08/1982 n.798 attuazione della direttiva - CEE - n. 71/316 relativa alle disposizioni comuni agli strumenti di misura ed ai metodi di controllo metrologico).
Anche questa procedura di controllo metrologico iniziale è attualmente surrogata, in buona misura, da forme di Autocertificazione da parte dei Fabbricanti, ove in possesso di determinati requisiti
•      Vigilanza metrologica
Procedura finalizzata alla tutela della fede pubblica che consiste nell’effettuazione dell’attività di controllo sull’operato di aziende e laboratori operanti nel settore della Metrologia Legale nonché di controllo casuale, svincolato dalla verificazione periodica, sugli strumenti di misura in esercizio presso gli utenti.
•      Volume nominale del contenuto di un imballaggio preconfezionato
Il volume nominale del contenuto di un imballaggio preconfezionato è il volume indicato sull'imballaggio e corrisponde alla quantità di prodotto che si ritiene esso debba contenere.

 


Questa informazione ti e' sembrata
Attinente alle informazioni che stavi cercando?

Questa informazione ti e' risultata
Utile?


Ultima modifica: 18/09/2014 18:26:48