Disegni e Modelli Internazionali

La registrazione internazionale dei disegni e modelli consente di ottenere la protezione in tutti i Paesi che aderiscono al sistema dell’Aja (governato dall’atto dell’Aja del 1960 e dall’atto di Ginevra del 1999). Si ottiene con un unico deposito, in un’unica lingua, presso l’OMPI / WIPO 'Organizzazione Mondiale della Proprietà Industriale - WIPO o in alternativa presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi di Roma.
Diversamente dal sistema dei marchi internazionali, non è necessario depositare in precedenza un disegno o modello nazionale. Inoltre, con una stessa domanda può essere richiesta la protezione fino ad un massimo di 100 disegni o modelli (“modello multiplo“), purché questi appartengano alla medesima classe della classificazione internazionale.

I documenti da presentare, utilizzando le seguenti istruzioni per il deposito, sono scaricabili direttamente dal sito WIPO

  • formulario dell'OMPI dattiloscritto in lingua francese o inglese
  • ricevuta bancaria o di vaglia internazionale, comprovante l'avvenuto versamento all'OMPI di Ginevra, delle tasse internazionali secondo gli importi indicati
  • le riproduzioni del disegno o modello
  • la lettera d'incarico solo ed esclusivamente se il deposito avviene a mezzo mandatario


Ottenuta la registrazione internazionale, il disegno o modello avrà validità per 5 anni rinnovabile fino ad un massimo di 10-25 anni, a seconda della legislazione interna dei singoli Paesi.
Le successive modifiche o i rinnovi della registrazione possono essere effettuati con una semplice ed unica procedura presso l’Ufficio internazionale dell’OMPI.

Per avere informazioni sempre aggiornate sulle modalità di presentazione delle domande, sul pagamento delle tasse e sulle procedure di registrazione, è opportuno collegarsi al sito WIPO.


Questa informazione ti e' sembrata
Attinente alle informazioni che stavi cercando?

Questa informazione ti e' risultata
Utile?


Ultima modifica: 27/01/2015 11:46:32