Mostra Scart: il lato bello e utile del rifiuto

Alla Camera di Commercio di Pisa arriva "SCART il lato bello e utile del rifiuto": esposizione itinerante di opere realizzate impiegando materiali di scarto. Regia di Alberto Bartalini.

Dal 7 dicembre 2017 al 15 febbraio 2018 nei locali MACC (Meeting Art Craft Center) del Palazzo Affari, sarà ospitata "SCART® il lato bello e utile del rifiuto", esposizione itinerante a Pisa sotto la regia dell'architetto Alberto Bartalini. La mostra è la prima tappa di InnovArte: un progetto pensato dalla camera di Commercio di Pisa per promuovere imprese ed organizzazioni che con il loro lavoro dimostrano di saper coniugare arte e innovazione.

Per celebrare il ventennale di SCART la Camera di Commercio di Pisa e Waste Recycling (Gruppo HERA) propongono un nuovo look che mette in scena alcuni pezzi storici della collezione. La mostra rimarrà quindi chiusa, dal 15 al 17 gennaio, per effettuare il riallestimento e per riaprire la mattina del 18 gennaio 2018.

Il Pubblico potrà ammirare gratuitamente decine di pezzi che hanno fatto la storia dell'azienda Waste Recycling di Santa Croce sull'Arno: animali, costumi teatrali, sculture, installazioni e statue tutto rigorosamente realizzato con materiale di scarto. Completano la mostra 15 scatti del fotografo di moda Andrea Varani che ha ritratto alcune dipendenti del Gruppo Hera vestite con i costumi di scena realizzati nell'officina SCART e indossati ad agosto scorso dai ballerini e dai performers che si sono esibiti sul palco con Andrea Bocelli a Lajatico nello straordinario contesto del Teatro del Silenzio.

La mostra - ad ingresso libero e gratuito - sarà aperta fino al 15 febbraio, il lunedì-mercoledì-venerdì dalle 9 alle 15, il martedì ed il giovedì dalle 9 alle 18, mentre il sabato e la domenica dalle 10 alle 19. Visite guidate (gratis) si svolgeranno il sabato, la domenica ed i festivi dalle 16 alle 18. La mostra rimarrà invece chiusa nei giorni 25 e 26 dicembre 2017, dal 1 e al 6 gennaio 2018 e dal 15 al 17 gennaio 2018

Numerose le iniziative che animeranno la mostra: il 16 dicembre 2017, in concomitanza con la Notte in Blu, Angela Nocentini, docente dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, realizzerà dal vivo a partire dalle 19 un'opera dal titolo "Waste Anatomy". Il 21 dicembre 2017, invece, mattinata di premiazioni, con inizio alle 10:30, per la consegna del XIV Premio Innovazione e dei premi di studio Premi di Studio "G. Fascetti" e "G. Bernardini" giunti, rispettivamente, alla 63.ma e 28.ma edizione. Protagonista assoluta, il 26 gennaio 2018 a partire dalle 9:00, l'economia circolare con un convegno dal titolo "Dall'economia circolare, le opportunità di business per le imprese" al quale parteciperanno fra gli altri anche Ermete Realacci, Presidente onorario di Legambiente e Presidente di Symbola, Fabio Iraldo docente della Scuola Superiore Sant'Anna, Valter Tamburini, Presidente della Camera di Commercio di Pisa e Maurizio Giani Amministratore Delegato di Waste Recycling. Conclude la mostra, il 15 febbraio 2018 alle 19, la presentazione del catalogo.

Ultima modifica: 02/03/2018 23:55:02