Procedura del controllo

Durante un controllo ispettivo deve essere seguita la seguente procedura:
1) identificazione del prodotto
porre attenzione che l'imballaggio corrisponda realmente al prodotto contenuto, che vi siano presenti nome ed indirizzo del fabbricante o del suo mandatario stabilito nella comunità, che le indicazioni circa i rischi e le avvertenze siano scritte in italiano.
(Allegato I, legge 791/77, art. 104, commi 3 e 4, del D. Lgs. n. 206/2005 e art. 107 del D. Lgs. n. 206/2005)
2) verifica della marcatura CE.
La marcatura CE deve essere apposta dal fabbricante o dal suo rappresentante stabilito nella Comunità, in modo visibile, facilmente leggibile e indelebile, sul materiale elettrico, o quando non possibile, sull'imballaggio, sulle avvertenze d'uso o sul certificato di garanzia.
(Art. 7, legge 791/77)
3) verifica della documentazione tecnica
Non possono essere venduti apparecchi elettrici ed elettronici privi della documentazione tecnica di accompagnamento (istruzioni, schemi elettrici, ecc)
1. Il controllo interno della fabbricazione è la procedura con la quale il fabbricante o il suo rappresentante stabilito nella Comunità, si accerta e dichiara che il materiale elettrico soddisfa i requisiti della legge ad esso applicabili. Il fabbricante o il suo rappresentante stabilito nella Comunità appone la marcatura CE a ciascun prodotto e redige una dichiarazione scritta di conformità.
2. Il fabbricante prepara la documentazione tecnica ed egli, o il suo rappresentante stabilito nella Comunità. tiene questa documentazione nel territorio della Comunità a disposizione della autorità nazionali ai fini ispettivi, per almeno 10 anni a decorrere dall'ultima data di fabbricazione del prodotto.
Nel caso in cui né il fabbricante né il suo rappresentante siano stabiliti nella Comunità, l'obbligo incombe alla persona responsabile dell'immissione del materiale elettrico nel mercato comunitario.

Prelievo dei campioni
Un prodotto elettrico, che nonostante riporti tutte le indicazioni e la marcatura CE come prescritto dalle normative BassaTensione, possa sembrare all'esame degli ispettori non conforme alle norme di sicurezza, può essere prelevato per essere sottoposto ad esami e prove da parte di un laboratorio riconosciuto e autorizzato dal M.S.E. (Ministero dello Sviluppo Economico)
Il numero dei campioni da prelevare deve essere concordato con il laboratorio che deve effettuare le analisi, comunque in numero mai inferiore a tre.
I campioni prelevati sono pagati al prezzo di vendita.
Detti campioni devono essere sigillati con spago e piombo alla presenza del titolare e/o dipendente. Del prelievo viene redatto verbale che deve essere firmato anche dal titolare e/o dipendente.
Del prelievo e delle analisi deve essere data comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione D1 - Coordinamento Area Prodotti - Via Molise 2 - 00187 Roma.
Qualora le analisi rilevino la conformità del prodotto elettrico non è prevista nessuna azione.
Qualora invece le analisi dimostrino la non conformità del prodotto stesso
si procede con:
1) provvedimento che obbliga il produttore a conformare il prodotto alle direttive e sospende la commercializzazione fino alla conformazione,
2) provvedimento di ritiro dal mercato.

Clausola di salvaguardia
Il principio di libera circolazione dei prodotti nell'area comunitaria può subire delle deroghe nazionali, allorché si tratti di salvaguardare gli obiettivi di tutela della vita e della salute delle persone e degli animali.
In effetti quando il Ministero dello Sviluppo Economico accerta che il materiale elettrico, anche se munito di marcatura CE ed utilizzato conformemente alla propria destinazione, rischia di pregiudicare la sicurezza delle persone, degli animali domestici e dei beni, ne ordina il ritiro temporaneo dal mercato e ne vieta o limita la circolazione e l'installazione.
Il provvedimento adottato dal Ministero dello Sviluppo Economico deve essere:

adeguatamente motivato dal punto di vista tecnico,
notificato agli Stati membri dell'Unione Europea ed alla Commissione.

 


Questa informazione ti e' sembrata
Attinente alle informazioni che stavi cercando?

Questa informazione ti e' risultata
Utile?


Ultima modifica: 25/11/2014 16:14:06