Premio alla Committenza in Architettura

23 ottobre 2007

Si è svolta il 23 ottobre, presso la Camera di Commercio di Pisa, la cerimonia di premiazione della prima edizione del “Premio alla Committenza in Architettura”.

Il Premio alla Committenza in Architettura è stato promosso quest’anno dalla Camera di Commercio in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Pisa.
Il motivo che ha spinto i due enti a realizzare questa iniziativa nasce dalla volontà di valorizzare l’architettura di qualità, non solamente per quanto concerne il lavoro del progettista, ma soprattutto
per il ruolo positivo e stimolante che può rivestire il Committente.
Le realizzazioni architettoniche di qualità, infatti, possono nascere solo da un connubio esemplare tra chi le sostiene e chi le progetta.

Questi i vincitori:
Committenza Pubblica
1° premio

Comune di San Miniato
Parcheggio e impianto di risalita – San Miniato

Motivazione:
Attraverso la stretta collaborazione tra Uffici Comunali e pool di professionisti incaricati, la Committenza realizza un segno contemporaneo in un contesto storico – ambientale fortemente connotato. Un intervento a scala territoriale che coniuga vari aspetti, dal tema del consolidamento del fronte collinare alla creazione di un’area destinata a parcheggio e spazi di relazione, riuscendo a far convivere architetture e funzioni con caratteri e scale differenti.
Scuola Normale Superiore di Pisa

Recupero Collegio Puteano – Pisa
Università di Pisa
Polo Didattico “Giovanni Carmignani” – Pisa

Committenza Privata
1° premio
Famiglia Turini
Casa monofamiliare per abitazione - Pontedera
Motivazione:
A fronte di una tipologia consolidata come quella residenziale, il Committente accoglie l’idea progettuale di un assetto distributivo e volumetrico sicuramente inusuale, impreziosito
dall’attento impiego di tecnologie non tradizionali. Si concretizza così un’opera che nella sua modernità risulta in stretto rapporto con il paesaggio della campagna pisana, collocata in un luogo di non facile accesso, che non si addice all’ostentazione; un’elevata qualità architettonica conseguita per se stessi e per la propria famiglia.
Istituto Paritario di Santa Caterina

Seminario Arcivescovile Santa Caterina - Pisa