Tachigrafi digitali: operativi i primi Centri Tecnici nella Provincia di Pisa

Sono divenuti operativi da pochi giorni,  a seguito del rilascio delle relative  autorizzazioni da parte dal Ministero dello Sviluppo Economico, i primi due Centri Tecnici (officine elettromeccaniche abilitate ad operare sui Tachigrafi Digitali – dispositivi di registrazione e controllo di nuovo tipo, obbligatori a partire da maggio 2006 sui veicoli di massa complessiva superiore a 3,5 Tonnellate adibiti a trasporto di merci e su quelli adibiti a trasporto di passeggeri in numero superiore a 9 , autista incluso) con sede nella Provincia di Pisa.
Le autorizzazioni, rilasciate ad esito positivo di apposito iter procedurale volto ad accertare la conformità delle officine richiedenti ai requisiti previsti, cui hanno partecipato in sede locale gli uffici preposti della Camera di Commercio, sono del tipo c.d. completo, ovvero prevedono il grado di abilitazione più ampio nell’ambito delle tipologie di intervento tecnico contemplate dalla normativa del settore relativamente ai Tachigrafi Digitali, dopo quello riservato ai fabbricanti di tali dispositivi;
Con l’abilitazione dei nuovi Centri tecnici divengono finalmente disponibili sul territorio della Provincia una serie di servizi connessi alla installazione, taratura e gestione del nuovo tipo di apparato tachigrafico, essenziali per gli operatori del settore e finora reperibili solo presso Centri ubicati nelle province limitrofe;
Inizia ad essere colmato in tal modo il sensibile ritardo nello sviluppo, sul territorio provinciale, di una adeguata rete di assistenza e supporto per la nuova tipologia di apparati, ritardo dovuto in primo luogo alle oggettive difficoltà ed ai rilevanti oneri connessi alla implementazione di strutture idonee ad operare nell’ambito delle nuove tecnologie in argomento.
Le imprese attualmente autorizzate ad operare in qualità di Centri Tecnici  (Car Diesel  S.r.l. e  Valiani Giuliano e Figli S.n.c. ) con sede rispettivamente nei Comuni di San Miniato e Santa Croce sull’Arno, potranno supportare adeguatamente la crescente domanda di servizi relativi ai Tachigrafi digitali in un comprensorio di particolare rilievo dal punto di vista delle attività industriali e conseguentemente dell’autotrasporto di merci;  è ora auspicabile un ulteriore sviluppo della rete dei Centri tecnici, tale da garantire una copertura sufficientemente omogenea dell’intero territorio provinciale per quanto riguarda la disponibilità dei servizi in argomento.
L’elenco completo dei Centri Tecnici abilitati, sull’intero territorio nazionale e per singola Regione, è consultabile sul sito di Unioncamere, alla pagina Il Tachigrafo digitale.
Per informazioni e chiarimenti sull’argomento può essere contattato l’ufficio metrico della Camera di Commercio : tel. :  050 512264 / 265 /283   fax   050 512200   e mail :  ufficio.metrico@pi.camcom.it

Ultima modifica: 14/01/2008 00:00