Progetto LINEA: un progetto per le imprese innovative

3 dicembre 2008 - ore 17,00

Sarà presentato alla Camera di Commercio, nell'Auditorium Rino Ricci, il Progetto LINEA “Realizzazione di un Laboratorio di Innovazione tecnologica in campo Energetico e Ambientale a sostegno delle PMI per attività di start-up e/o riconversione produttiva” attuato dal PIN S.c.r.l. su affidamento e con il cofinanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico (D.M. 27/01/05).

Il Progetto si articola in 5 azioni che accompagnano un percorso di nascita e crescita di progetti di sviluppo imprenditoriale, per nuove imprese o per imprese avviate alla riconversione produttiva nel settore delle nuove tecnologie per la produzione di energia rinnovabile e sviluppo sostenibile.

Il progetto LINEA offre alle imprese in fase di start-up o di riconversione la possibilità di avvalersi di un centro di sviluppo al quale rivolgersi per:

- ricerca industriale e sviluppo precompetitivo per consentire l’avvio di nuove realtà produttive e/o
- per favorire il riposizionamento produttivo di aziende esistenti
- assistenza tecnica, organizzativa e finanziaria alle fasi di start-up aziendale
- valutazione tecnologica di progetti di ricerca industriale e sviluppo precompetitivo
- attività di formazione mirate alla creazione delle nuove professionalità richieste dalla riconversione.

I soggetti interessati al progetto possono essere:
- imprenditori orientati ad avviare nuove realtà produttive
- piccole e medie imprese attualmente già attive che vogliano attuare una strategia di diversificazione per dedicarsi a settori produttivi collegati alle tecnologie energetiche innovative.

Fidi Toscana ha sostenuto l’idea progettuale fin dalle sue prime fasi ed ora partecipa alla presentazione del progetto come uno dei principali partner del settore della finanza innovativa, mettendo a disposizione i propri strumenti di credito e di partecipazione al capitale di rischio.

Allo scopo di informare le imprese di tutto il territorio regionale circa gli strumenti di innovazione ad alto contenuto tecnologico offerti dal Progetto LINEA, è stato organizzato un ciclo di incontri denominato “road show del Progetto LINEA” realizzati con la collaborazione delle Camere di Commercio del sistema toscano.

Il programma qui allegato si riferisce alla tappa del road show previsto per le aziende dell’area pisana e la Vostra partecipazione sarà assolutamente gradita.

Informazioni approfondite sul progetto sono reperibili sul sito:

Link esterni

Ultima modifica: 18/11/2013 12:58:48