Assegnati i Premi "Pisa Olio 2008/2009" agli olii di qualità della provincia di Pisa

Pisa Olio 2008/2009

Palaia, Calci, Peccioli e Vicopisano. Provengono da qui le aziende olivicole laureate come “migliore produttore” dalla prima edizione del premio Pisa Olio. Ecco i loro nomi. Si tratta del “Consorzio Produttori Olio delle Colline di Pisa” (primo classificato per la categoria fruttato leggero), l’azienda “Papa Nicoletta” (secondo classificato per le categorie fruttato leggero e biologico), l’azienda “Cristiana Ruschi” (primo premio nella categoria fruttato medio), l’azienda “Kovatz” (secondo classificato per la categoria fruttato medio), la “Fattoria di Monti” (primo e secondo premio fruttato intenso) ed infine l’azienda il “Frantoio di Vicopisano” (primo premio per la categoria biologico). Il debutto dell’importante premio dedicato all’olio pisano si è svolto negli scorsi giorni all’auditorium Rino Ricci della  Camera di Commercio. L’insindacabile graduatoria è stata formata dalla giuria guidata dal giornalista della stampa specializzata Marco Reggia. Insieme a lui, altri 13 esperti del settore hanno rappresentato le istituzioni, le associazioni di categoria del commercio e dell’agricoltura ed i comitati tecnici di assaggio.
Un impegnativo lavoro di selezione è stato svolto dal Comitato interprofessionale di assaggio della Camera di Commercio di Pisa. Gli esperti sono partiti dall’esame delle cinquantasei candidature iniziali per arrivare fino alle nove aziende finaliste in cui rientravano, oltre ai sei vincitori, anche l’azienda “Le Selve” di Santa Luce, l’azienda “Bruchi Gabriele” e la “Tenuta di Ghizzano eredi”.

Ultima modifica: 09/10/2012 11:22:09