Digitalizzare il distretto conciario: il web come un’opportunità di crescita e di sviluppo

3 Luglio 2013

Google e Unioncamere, con il Patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, presentano il progetto per la digitalizzazione del distretto conciario toscano, che rientra all'interno di un piano di portata nazionale, rivolto alle PMI di 20 distretti manifatturieri.
L'evento ha l'obiettivo di far conoscere le opportunità del web e l'importanza della digitalizzazione alle imprese del territorio. Il web non è solo una vetrina per le imprese, ma anche un'ottima opportunità per rilanciare la competitività del distretto pelle-cuoio partendo dal fare rete in rete.
Negli ultimi tre anni in Italia le PMI presenti online, hanno registrato una crescita dei ricavi dell'1,2% rispetto ad un calo del 4,5% di quelle offline; internet, inoltre, dà maggiori possibilità di farsi conoscere all'estero e, quindi, di allacciare rapporti di internazionalizzazione con altri paesi esteri.

"Digitalizzare il distretto conciario: il web come un'opportunità di crescita e di sviluppo"

3 Luglio 2013 ore 16:30 - Sede della Camera di Commercio di Pisa a Santa Croce sull'Arno - Via provinciale Francesca Sud, n. 88

- 16.30 Registrazione partecipanti
- 16:45 La digitalizzazione nel settore ambientale: il portale conciambiente. Prof. Tiberio Daddi - esperto in materia di Management ambientale
- 17:00 Il ruolo dell'Assoconciatori nella digitalizzazione: potenzialità del nuovo sito
Dott. C. J. Desgro - Responsabile comunicazione Assoconciatori Santa Croce S.A.
- 17.15 Situazione economica del distretto: web e media come innovazione per rilanciarsi
Daniela Carlotti - Vicepresidente Consorzio Conciatori di Ponte a Egola
- 17:30 Il progetto nazionale "Distretti sul web": opportunità della digitalizzazione
Dott. Luca Cosimi - Borsista progetto "Distretti sul web" Google-Unioncamere
- 18:00 Principali strumenti di agevolazione per le imprese del distretto
Dott. Paolo Pieraccioni - Pisa Ambiente Innovazione Az. Speciale CCIAA di Pisa
- 18:15 Tavola rotonda tra associazioni di categoria e istituzioni: "Il processo di digitalizzazione tra problematiche ed opportunità".

Calzaturifici, concerie e tutte le imprese del distretto

PRESENTAZIONE DOMANDA

La partecipazione al convegno è gratuita.
E' gradita la registrazione tramite il form "iscrizione online"

Prenota adesso online

Ultima modifica: 01/07/2014 15:50:24