Gestione e sviluppo di impresa: contributi per la brevettazione - anno 2015

30 novembre 2015

La Camera di Commercio di Pisa intende continuare a sostenere anche per tutto il 2015 i processi di brevettazione per favorire i processi di innovazione delle imprese della provincia di Pisa secondo due linee di intervento:

LINEA A) Internazionalizzazione di brevetti e disegni e modelli.
L’intento è quello di accrescere e stimolare la propensione a tutelare anche all’estero le innovazioni introdotte nei propri prodotti e processi, ritenute fattori determinanti per l’acquisizione di un rilevante vantaggio competitivo sui mercati internazionali.

LINEA B) “Brevetti Verdi”
 L’intento è quello di stimolare la cultura dell’innovazione delle imprese pisane in un settore emergente dell’economia mondiale quale quello del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili.
I contributi sono concessi secondo l’ordine cronologico di completamento delle domande in base alla disponibilità del bilancio camerale e fino ad esaurimento fondi.

L'intervento della Camera di commercio consiste in un contributo non superiore a € 4.000,00 in conto esercizio pari al 50% delle spese di cui all'art. 4

I contributi sono concessi secondo l'ordine cronologico di completamento delle domande ai sensi dell'art. 9 del presente bando, in base alla disponibilità del bilancio camerale e fino ad esaurimento fondi.


BENEFICIARI

Imprese della provincia di Pisa che rispettino i requisiti di cui all'art. 2 del bando.

PRESENTAZIONE DOMANDA

Modalità e termine di presentazione della domanda
Le richieste di contributo devono essere trasmesse alla Camera di Commercio di Pisa utilizzando l’apposito modulo di domanda e gli altri allegati al presente Bando, compilati in tutte le sue parti.
Le domande devono essere sottoscritte dal legale rappresentante dell’impresa candidata, ai sensi di quanto previsto dagli artt. 38, 47 e 76 del D.P.R. 445/2000.
Ciascuna impresa, successivamente alla data di pubblicazione del bando,  può inviare una sola richiesta relativamente ad una sola domanda di brevetto o di registrazione di modello o disegno presentando idonea documentazione di spesa sostenuta nel 2015.

Le domande dovranno pervenire entro il 30 novembre 2015  alla Camera di Commercio di Pisa Ufficio Brevetti e Regolazione del mercato, P.za Vittorio Emanuele II, N. 5 -  56125 Pisa, esclusivamente da PEC (allegando i documenti in formato pdf) -  all’indirizzo cameracommercio@pi.legalmail.camcom.it

Allegati


Questa informazione ti è risultata
Utile?


Ultima modifica: 09/06/2015 17:00:25