Certificazione di Qualità per la Camera di Commercio di Pisa

Nel dicembre 2012  la Camera di Commercio di Pisa ha ottenuto il riconoscimento della Certificazione di qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2008 per l’erogazione dei seguenti servizi amministrativi istituzionali all’utenza privata:

• Elenco Protesti
• Tutela Marchi e Brevetti

E’ questa la prima tappa di un percorso che la Camera di Commercio ha intrapreso, in coerenza con le linee strategiche dell’ente e con la normativa, per il conseguimento di traguardi ambiziosi, ma indispensabili per affrontare le sfide del mercato globale: la Qualità, elemento essenziale della Competitività e dell’Innovazione, vale tanto per le imprese quanto per le istituzioni.

La Camera proseguirà pertanto il progetto Qualità anche nel 2013, per certificare altri servizi che hanno rapporti con il pubblico: lo Sportello polifunzionale e il Servizio Regolazione del Mercato e Tutela del Consumatore, per i quali sarà anche realizzata e pubblicata la Carta dei Servizi.

L’obiettivo finale di questo laborioso percorso sarà quello di ottenere:

• il miglioramento della soddisfazione del cliente/utente attraverso la qualità del servizio, intesa come soddisfazione dei bisogni e rispondenza alle attese del sistema imprenditoriale del territorio;
• l’ottimizzazione e snellimento dei processi interni, sotto il duplice profilo di efficienza ed efficacia, con particolare attenzione alla riduzione dei costi, ma non della qualità;
• l’incremento della partecipazione di tutto il personale dipendente, mediante la valorizzazione delle potenzialità esistenti e lo sviluppo di nuove competenze strategiche;
• il rafforzamento del ruolo di promotore unico dello sviluppo economico locale a vantaggio della competitività delle imprese del territorio.

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Ultima modifica: 06/03/2013 13:03:23