Servizi per Reti di Impresa: avviso di selezione PMI interessate

Reti d'impresa

Il contratto di rete è uno strumento utile per lo sviluppo ed il rafforzamento dell'integrazione della filiera, lo scambio e la diffusione delle migliori tecnologie, lo sviluppo di servizi di sostegno e forme di collaborazione tra realtà produttive anche appartenenti a regioni diverse.

A.S.SE.FI., Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pisa, nel quadro delle iniziative di sostegno alle imprese intende avviare un percorso guidato per l'attivazione di reti d'impresa sul territorio.

I servizi di supporto saranno erogati gratuitamente alle imprese selezionate tra quelle che avranno presentato la propria manifestazione d'interesse a partecipare all'iniziativa.

Gli obiettivi da realizzare con il percorso progettuale sono i seguenti:
- Accompagnare gruppi di impresa nella costituzione di contratti di rete
- Definire gli obiettivi strategici dei singoli progetti di rete
- Supportare le imprese a definire un'offerta integrata
- Supportare le imprese nell'impostazione di un modello organizzativo e di governance per la gestione della rete
- Formalizzare il piano di azione e di sviluppo delle singole reti d'impresa

Le fasi del progetto sono le seguenti:
febbraio/marzo 2012:  raccolta delle candidature delle imprese interessate
22 marzo 2012: incontro informativo con tutte le imprese interessate
marzo 2012:  selezione di uno o più progetti di rete a cui erogare assistenza gratuita
marzo aprile 2012: incontri individuali con le imprese selezionate
aprile 2012: redazione del piano operativo per la stesura dell'atto costituitivo