Start up

L’art. 25 del D.L. n. 179/2012, convertito con L. n. 221/2012, ha introdotto nell'ordinamento italiano due nuove tipologie di imprese:

•     la start-up innovativa
  •     l’incubatore di start-up innovative

Start-up innovativa

La start up innovativa è una società di capitali di diritto italiano, costituita anche in forma di cooperativa, o società europea avente sede fiscale in Italia, che risponde a determinati requisiti e ha come oggetto sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.
La start-up innovativa può godere di una serie di agevolazioni quali esenzioni dal pagamento di diritti e imposta di bollo per la costituzione e l'iscrizione nel Registro delle Imprese, agevolazioni fiscali, nonché deroghe al diritto societario e una disciplina particolare nei rapporti di lavoro nell'impresa.
Condizione fondamentale per poter beneficiare di tali vantaggi è che le start up siano iscritte nell'apposita sezione speciale del Registro delle Imprese.

Incubatore di start-up innovative

L'incubatore di start-up innovative certificato è una società di capitali, costituita anche in forma cooperativa, di diritto italiano ovvero o società europea avente sede fiscale in Italia, che risponde a determinati requisiti e che offre, anche in modo non esclusivo, servizi per sostenere la nascita e lo sviluppo di start-up innovative.
Anche per l'incubatore di start-up innovative sono previste una serie di agevolazioni nonché l’iscrizione nell'apposita sezione speciale del Registro delle Imprese.

Per approfondire consulta la guida sintetica elaborata dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalle Camere di Commercio

PRESENTAZIONE DOMANDA

- schede informative per l'iscrizione di una nuova startup o di un’impresa già costituita al 19 dicembre 2012,

- modulo di dichiarazione del possesso dei requisiti di startup innovativa.

Ultima modifica: 10/12/2015 13:03:48