ATTENZIONE! Comunicazioni e proposte commerciali inviate alle imprese da societa' estranee alla Camera di commercio

E' stata segnalata al Ministero dello Sviluppo Economico (atto di sindacato ispettivo n. 402065 On. Grimoldi) un'attività di mailing da parte di una società denominata Kuadra Srl.
La predetta mailing si sostanzia nell'invio alle imprese, su tutto il territorio nazionale, di una comunicazione composta da un foglietto illustrativo e  un bollettino di conto corrente postale (causale: iscrizione in portale multiservizi) per un importo pari a € 309,87 da versare su un conto intestato alla società Kuadra Srl.
Sul foglietto illustrativo compaiono le seguenti indicazioni: "Quota d'iscrizione - l’iscrizione è obbligatoria, per le ditte iscritte a: Camera di commercio, Industria Agricoltura e Artigianato, qualora si desideri usufruire dei servizi offerti, totalmente detraibili ai fini IVA. L’accettazione della nostra proposta e l’utilizzo del nostro portale multiservizi ha finalità esclusivamente commerciale e non surroga, né in alcun modo sostituisce gli adempimenti imposti dallo Stato italiano e/o dalla Pubblica Amministrazione in tema di iscrizione al Registro delle Imprese (C.C.I.A.A. e quant’altro) ed in tema di esazione di diritti dovuti per legge".
Tale descrizione ha indotto in errore diverse imprese, che pensano di svolgere un adempimento obbligatorio verso il registro delle imprese, in effetti hanno aderito ad un'offerta commerciale di servizi.

Si invitano, conseguentemente, le imprese a valutare la proposta commerciale in questione, ed altre di analogo tenore che dovessero ricevere, tenendo presente che riguardano servizi commerciali non obbligatori, che non hanno alcun collegamento con gli adempimenti cui le imprese sono tenute, per legge, nei confronti del registro delle imprese e della Camera di commercio.
L'Ente camerale sottolinea la propria estraneità a tale iniziativa e ricorda che il Diritto Annuale è l'unico tributo dovuto all'Ente camerale da pagarsi mediante modello F24.

Ultima modifica: 16/01/2014 13:20:33