Novità per le PMI innovative: agevolazioni e incentivi fiscali

PMI Innovative

Le PMI innovative, come previsto dal DL 3/2015, possono accedere a un regime di agevolazioni e incentivi fiscali previo inserimento nell’apposita sezione del Registro delle imprese della Camera di commercio.
Nello specifico, possono aspirare allo status di “PMI innovativa” le società di capitali, anche in forma cooperativa, già iscritte nel registro delle imprese che posseggano almeno 2 su 3 dei seguenti requisiti:
- l'attività  di ricerca e sviluppo riguarda almeno il 3% della maggiore tra le seguenti voci di bilancio: costi e valore totale della produzione;
- il team è formato per 1/3 da personale in possesso di laurea magistrale; oppure per 1/5 da dottorandi, dottori di ricerca o laureati con 3 anni di esperienza in attività di ricerca certificata;
- l'impresa è depositaria o licenziataria di privativa industriale, oppure titolare di software registrato.

Sul sito pminnovative.registroimprese.it, è disponibile un kit di strumenti informativi predisposti per favorire le imprese che vogliono candidarsi al riconoscimento dello status di “PMI innovativa”.

Ultima modifica: 25/06/2015 08:05:01