In autunno vola a Tokyo la torre di Pisa in alabastro

Torre di Pisa in alabastro in mostra presso la sala Baleari in Palazzo Gambacorti
4 luglio 2016

Appena inaugurata la mostra della copia in alabastro del Campanile del Duomo di Pisa, che sarà esposto dal 4 luglio fino al 10 agosto presso la sala delle Baleari a Palazzo Gambacorti a Pisa. Un’occasione anche per rendere visitabili a pisani e turisti i tre magnifici affreschi del Seicento recentemente restaurati che ornano le pareti della Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti: la conquista di Gerusalemme nella Prima Crociata, l’impresa contro la Sardegna e la vittoria sulle Baleari. Nel corso della presentazione il Presidente della Camera di Commercio di Pisa, Valter Tamburini, ha lanciato il progetto che prevede di esporre la Torre a Tokyo il prossimo autunno.
«Portare l’opera dei maestri alabastrai in Giappone, oltre all’innegabile segno di fratellanza ed amicizia, rappresenta per il nostro territorio e per il suo tessuto imprenditoriale un’importante occasione per farsi conoscere ed apprezzare. Vogliamo infatti rafforzare i già intensi rapporti con il Giappone non solo per quanto concerne l’export ma anche per il turismo. Nel 2015 sono stati quasi 46milioni di euro i prodotti pisani, per lo più del comparto moda, diretti nel Sol Levante e più di seimila sono stati i pernottamenti di turisti Giapponesi in tutta la provincia nel corso del 2014. Numeri importanti – conclude Tamburini - che puntiamo a rafforzare grazie ad iniziative come questa. In quell'occasione, sarà organizzata una serie di incontri tra nostri operatori turistici e tour operator giapponesi».

Ultima modifica: 11/07/2016 10:48:07