Indagine sulla GDO in provincia di Pisa

Corridoio supermercato

La Camera di Commercio di Pisa realizza l'indagine statistica annuale sulla GDO (Grande Distribuzione Organizzata) in provincia di Pisa. La rilevazione sulla Grande Distribuzione Organizzata è realizzata per il Ministero dello Sviluppo Economico sul territorio di competenza della Camera di Commercio mediante la somministrazione di appositi questionari.

Le imprese della GDO operanti sul territorio della provincia di Pisa saranno contattate a mezzo mail, telefono o PEC dal personale camerale per compilare un brevissimo questionario.

L’obiettivo dell'indagine è quello di raccogliere dati sulle caratteristiche strutturali della Grande Distribuzione Organizzata come la superficie di vendita, la forma giuridica dell'azienda, i livelli occupazionali, la tipologia merceologica, i rapporti di franchising, l'esistenza di unioni volontarie tra dettaglianti e grossisti, le relazioni con gruppi di acquisto con riferimento alle diverse tipologie commerciali:

  • grandi magazzini
  • supermercati
  • ipermercati
  • minimercati
  • grandi superfici specializzate non alimentari

L’Indagine in corso fa riferimento alle posizioni aperte al 31 dicembre 2021 ed è compresa nel “Programma statistico nazionale (PSN) 2020 – 2022” in corso di formalizzazione. La rilevazione sulla GDO rientra nell’elenco di quelle che comportano obbligo di risposta ai sensi dell’art. 7 del D.lgs. 322/1989.

Le definizioni statistiche delle diverse strutture della GDO sono disponibili in allegato.

I dati delle diverse indagini sulla GDO sono scaricabili dal sito del Ministero dello Sviluppo economico.


Allegati


Questa informazione ti è risultata
Utile?


Ultima modifica: 21/09/2022 10:28:46