Controlli sugli strumenti

ATTENZIONE: in attuazione del DM 21 aprile 2017 n. 93 che regolamenta l'esecuzione della verifica periodica degli strumenti metrici, dal 18 marzo 2019 non saranno più eseguite dalla Camera verifiche periodiche a domicilio. Per questo motivo oltre il 1 marzo non potranno più essere accolte e prese in carico le richieste degli utenti. La Camera si riserva la facoltà di accettare, oltre tale data, eventuali richieste per verifiche da eseguire mediante presentazione degli strumenti (di tipo facilmente trasportabile) presso la sede dell'ente, ove ne risulti possibile l'esecuzione entro il 18 marzo;
______________

Ogni strumento metrico è sottoposto a controlli sia nella fase precedente all’immissione in commercio (Verifica Prima) e sia successivamente durante il suo utilizzo (Verifica Periodica).
La conformità dello strumento alle autorizzazioni ministeriali, la presenza dei requisiti metrologici prescritti, la sua affidabilità iniziale ed il permanere del corretto funzionamento nel tempo sono condizioni indispensabili per la tutela del consumatore, della trasparenza del mercato e della salute pubblica che la funzione metrica deve garantire.


Allegati


Questa informazione ti e' risultata
Utile?


Ultima modifica: 26/06/2019 10:29:12