Registro Imprese: cancellazione d'ufficio di ditte individuali e società ai sensi del DPR 247/04: cause e modalità operative

La cancellazione d’ufficio dal registro imprese della Camera di Commercio ai sensi del D.P.R. 247/2004 può riguardare le imprese individuali e le società di persone nei casi seguenti:

Ditte individuali 

• decesso o irreperibilità dell’imprenditore
• mancanza di atti di gestione per tre anni consecutivi
• perdita dele autorizzazioni o abilitazioni all’esercizio dell’attività dichiarata

 

Società di persone e  società semplici 

• irreperibilità presso la sede legale
• mancanza di atti di gestione per tre anni consecutivi
• mancanza del codice fiscale
• mancata ricostituzione della pluralità dei soci nel termine dei sei mesi
• decorrenza del termine di durata, in assenza di prroga tacita

L’avvio del procedimento di cancellazione d'ufficio è comunicato mediante raccomandata con avviso di ricevimento e le aziende coinvolte sono pubblicate all'albo camerale per 45 giorni consecutivi.

Le imprese individuali e le società di persone per le quali sia stata avviata la procedura di cancellazione d'ufficio qualora fossero ancora operative, possono regolarizzare la propria posizione dichiarando tale stato al Registro Imprese, perfezionando il pagamento del diritto annuale camerale.
Decorso inutilmente il termine della pubblicazione all'albo, il procedimento si conclude con l’adozione del provvedimento di cancellazione da parte del Conservatore del Registro delle imprese 



Questa informazione ti e' risultata
Utile?


Ultima modifica: 02/02/2021 16:31:01