Corso di aggiornamento per mediatori civili e commerciali - 2021

16 dicembre 2021

La Camera di Commercio di Pisa organizza un corso di aggiornamento per mediatori civili e commerciali rivolto a tutti coloro che hanno già acquisito il titolo di “mediatore professionista” e ai "formatori" iscritti nell'Elenco degli Enti abilitati a svolgere l'attività di formazione dei mediatori istituito presso il Ministero della Giustizia. Il corso si apre con un seminario giuridico a partecipazione libera e gratuita, previa iscrizione on line, il giorno 9 novembre 2021.

Come si svolge e quanto dura il corso per mediatori civili e commerciali
Il Corso si svolgerà in presenza, sarà articolato su più giornate (dal 9 novembre al 16 dicembre 2021) e avrà una durata complessiva di 18 ore suddivise in 6 moduli di 3 ore ciascuno. Al termine  sarà rilasciato un attestato di partecipazione, ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo, per le ore effettivamente fruite.

Quali sono i requisiti necessari per essere ammessi al Corso per mediatori civili e commerciali
E' requisito necessario per l’ammissione al corso l’avere frequentato un corso base (minimo 50 ore oltre 4 ore valutazione) presso un Ente di formazione accreditato presso il Ministero della Giustizia.

Come ci si iscrive al Corso di aggiornamento per mediatori civili e commerciali
Per iscriversi al corso di aggiornamento per mediatori civili e commerciali è necessario compilare la domanda di partecipazione utilizzando il modello allegato a questa pagina e inviarla alla PEC della Camera di Commercio di Pisa: cameracommercio@pi.legalmail.camcom.it entro il 5 novembre 2021. Le eventuali richieste di rinuncia pervenute 3 giorni lavorativi dall’inizio del corso comporteranno il rimborso dell’80% della somma versata. Per rinunce successive a tale data non è previsto alcun rimborso.

Come si partecipa al solo seminario Giuridico
Il 9 novembre 2021 avrà luogo un seminario giuridico dal titolo "Novità sul rafforzamento della mediazione: la Delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie". La partecipazione è gratuita e aperta a tutti ma è necessaria la prenotazione online la cui accettazione dovrà essere confermata da parte della Camera di Commercio di Pisa successivamente al 5 novembre 2021.

Quanto costa partecipare al Corso per mediatori civili e commerciali e come si paga
Il costo del corso è di euro 180 + bollo euro 2 mediante accesso alla piattaforma (collegata a PagoPA) denominata SIPA di cui al seguente link: https://pagamentionline.camcom.it/Autenticazione?codiceEnte=CCIAA_PI

Qual'è il programma del Corso per Mediatori civili e commerciali
Il programma del corso per Mediatori civili e commerciali organizzato dalla Camera di Commercio di Pisa con l'indicazione dei docenti è consultabile in allegato.

Crediti formativi degli ordini professionali
Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Pisa ha deliberato l'accreditamento sia del Seminario Giuridico (3 crediti formativi, 1 per ogni ora), sia del Corso di Aggiornamento per Mediatori (18 crediti formativi, 1 per ogni ora). Analoga richiesta è stata fatta anche all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ed al Collegio dei Geometri di Pisa.

Green pass
Per partecipare all'iniziativa è necessaria l'esibizione del Green Pass.

AREA TEMATICA

Mediazione in conciliazione

DATA CORSO

16 dicembre 2021

ORARIO

15:00 - 18:00

SEDE

Palazzo Affari - Piazza Vittorio Emanuele II, 5 - Pisa

SALA

Auditorium A. Pacinotti - primo piano

PER INFORMAZIONI

Regolazione del Mercato e tutela del consumatore - Conciliazione

Responsabile:

Luciano Di Legge

Tel 050 512258
conciliazione@pi.camcom.it

Allegati


Questa informazione ti e' risultata
Utile?


Ultima modifica: 03/12/2021 11:04:39