Export day - Brexit istruzioni per l'uso

Export day a Pisa: Brexit istruzioni per l'uso

A mezzanotte del 30 marzo 2019, se non sarà trovato un accordo con l'Unione Europea, il Regno Unito non farà più parte del territorio doganale e fiscale dell'Unione Europea facendo scattare la cosiddetta Brexit. Da quella data la circolazione delle merci tra la UE ed il Regno Unito (UK) verrà quindi considerata commercio con un Paese terzo e di conseguenza si dovranno stabilire lo status doganale delle merci in entrata, uscita o transito attraverso il territorio doganale e fiscale dell'Unione e del Regno Unito, nonchè le disposizioni giuridiche applicabili, oltre al trattamento adeguato in relazione all'IVA e alle accise.

Per sensibilizzare gli operatori economici sulla questione, l'ufficio dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli di Pisa organizza, in collaborazione con la Camera di Commercio di Pisa, "EXPORT DAY" un evento informativo che si terrà a partire dalle ore 10 alle 13 di lunedì 18 marzo presso la sede della Camera di Commercio di Pisa.

Nel corso della mattinata, così come da programma allegato, oltre alla questione Brexit gli esperti dell'Agenzia affronteranno i temi del sistema degli Esportatori Registrati e dello Lo status di Esportatore Autorizzato e dell'AEO (Authorized Economic Operator).

La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione on line.

Ultima modifica: 19/03/2019 09:07:27