In corso l'indagine statistica Excelsior sull'andamento dell'occupazione nelle imprese pisane

logo del progetto excelsior: l'indagine sulla domanda di lavoro delle imprese

Il 16 novembre 2021 prende il via l'indagine statistica Excelsior finalizzata ad analizzare i fabbisogni occupazionali delle imprese della provincia di Pisa per il periodo GENNAIO-MARZO 2022. Il progetto, nazionale, ha l’obiettivo di monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese ed alla relativa richiesta di profili professionali. Sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati delle diverse tornate di indagine. Le previsioni di assunzione da parte delle imprese per il trimestre GENNAIO-MARZO 2022 vengono rilevate attraverso un questionario indirizzato ad un campione di aziende con dipendenti, distribuite su tutto il territorio nazionale e selezionate casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.

La rilevazione fa parte delle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale e la scadenza per la compilazione fissata al 26 novembre 2021 è stata prorogata al 1 dicembre 2021. Considerato il particolare periodo, le imprese che compilano integralmente il questionario non verranno più incluse nel campione d'indagine per i successivi tre trimestri.

La rilevazione viene realizzata attraverso un'interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC. La società InfoCamere S.c.p.A. è stata incarucata di fornire assistenza alle imprese attraverso un Portale dedicato che mette a disposizione le informazioni necessarie alla risoluzione dei quesiti più frequenti in ambito di compilazione e titolarità della rilevazione. Il portale è sempre raggiungibile cliccando sull'icona "Supporto" presente all'interno della piattaforma di compilazione. E' inoltre disponibile il numero InfoCamere 06/64892289 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Nel corso dell'indagine, inoltre, le imprese potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio di Pisa con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione.

__________________________________

Le notizie raccolte con l'indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza. Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (Regolamento (UE) n. 2016/679), i dati raccolti verranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalità strettamente correlate all'indagine. Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. Essi saranno diffusi, in ogni caso, in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono. Per maggiori informazioni si rinvia alla scheda UCC-00007 del Volume 2 - Dati personali - del PSN in vigore reperibile al link www.sistan.it, sezione Programma Statistico Nazionale.

Si informa che Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, è Titolare del progetto di ricerca e del trattamento dei dati; InfoCamere ScpA e le Camere di Commercio appositamente incaricate sul territorio sono responsabili esterni del trattamento dei dati, limitatamente alle operazioni di rilevazione.

Il progetto è gestito da Unioncamere, in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) in collaborazione insieme alle Camere di Commercio dei diversi territori e tra queste quella di Pisa. Il Sistema Infomativo Excelsior è attivo dal 1997.

Ultima modifica: 26/11/2021 10:41:14