In corso l'indagine statistica Excelsior sull'andamento dell'occupazione nelle imprese pisane

logo progetto excelsior

Unioncamere, in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) sta realizzando, insieme alle Camere di Commercio dei diversi territori e tra queste quella di Pisa, il progetto Excelsior, già sviluppato con successo a partire dal 1997. Il progetto ha l’obiettivo di monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese ed alla relativa richiesta di profili professionali. Sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati delle scorse edizione.

Il 25 maggio 2020 ha preso il via la rilevazione finalizzata ad analizzare i fabbisogni occupazionali delle imprese per il periodo luglio-settembre 2020. In questa fase l'indagine si pone anche l'obiettivo di monitorare gli impatti della crisi e le necessità per la ripresa a livello occupazionale e produttivo. Le previsioni di assunzione per il trimestre luglio-settembre 2020 vengono rilevate attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese con dipendenti, distribuite su tutto il territorio nazionale e selezionate casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.

La rilevazione fa parte delle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale e la scadenza per la compilazione è fissata per il giorno 9 giugno 2020. Considerato il particolare periodo, le imprese che compilano integralmente il questionario non verranno più incluse nel campione d'indagine nel 2020.

La rilevazione viene realizzata attraverso un'interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC. La società InfoCamere S.c.p.A. è stata di fornire assistenza alle imprese attraverso un Portale dedicato che mette a disposizione le informazioni necessarie alla risoluzione dei quesiti più frequenti in ambito di compilazione e titolarità della rilevazione. Il portale è sempre raggiungibile cliccando sull'icona "Supporto" presente all'interno della piattaforma di compilazione. E' inoltre disponibile il numero InfoCamere 06/64892289 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Nel corso dell'indagine, inoltre, le imprese potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio di Pisa con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione.

Le notizie raccolte con l'indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza. Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (Regolamento (UE) n. 2016/679), i dati raccolti verranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalità strettamente correlate all'indagine. Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. Essi saranno diffusi, in ogni caso, in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono. Per maggiori informazioni si rinvia alla scheda UCC-00007 del Volume 2 - Dati personali - del PSN in vigore reperibile al link www.sistan.it, sezione Programma Statistico Nazionale.

Si informa che Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, è Titolare del progetto di ricerca e del trattamento dei dati; InfoCamere ScpA e le Camere di Commercio appositamente incaricate sul territorio sono responsabili esterni del trattamento dei dati, limitatamente alle operazioni di rilevazione.

Si conferma che prosegue, contestualmente alla consueta rilevazione, anche la specifica indagine rivolta alle imprese di recente costituzione con modalità di svolgimento analoga a quella dell'indagine mensile (invio PEC di sensibilizzazione alle imprese e compilazione solo tramite piattaforma CAWI). Il supporto alle imprese di questo target sarà garantito esclusivamente da Infocamere tramite il canale telefonico dedicato (06/64892789, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 18:00) e l'indirizzo e-mail: nuoveimprese@infocamere.it

Ultima modifica: 04/06/2020 10:16:53