APERITIVO CON LA RICERCA: Le tecnologie informatiche per applicazioni wireless

29 aprile 2010 ore 17:00

Il 29 aprile 2010 alle ore 17.00 le imprese della provincia di Pisa sono invitate a prendere un “aperitivo con la ricerca” presso il Polo Tecnologico di Navacchio

Questa occasione unica di incontro tra imprenditori e ricercatori, che si terrà a fine aprile al Polo tecnologico di Navacchio, è offerta dalla Camera di Commercio di Pisa a tutte le aziende del territorio pisano. La partecipazione è gratuita.
 “Tecnologie informatiche per applicazioni wireless” sarà il tema principe dell’incontro, nel quale enti di ricerca pubblici e privati, ma anche imprese,  incontreranno le aziende interessate a conoscere le proposte, le soluzioni e le tecnologie studiate per i vari ambiti applicativi industriali e urbani.
La tecnologia wireless sta sempre più permeando i modelli di sviluppo sociale e offre nuove opportunità di gestione e controllo remoto dei vari sistemi aziendali o personali.
Ma quali sono le nuove tecnologie e le soluzioni più adeguate a garantire l’efficienza e la sicurezza dei servizi?
Vi sono nuovi ambiti di applicazione per l’impresa: dal mobile worker alle soluzioni per l’asset management, la tracciabilità dei prodotti, il controllo dei flussi della produzione e la logistica, nuove modalità di  relazione con il cliente o di gestione della forza vendita e della field force.
La tecnologia sta raggiungendo anche  le aree urbane, dove si cerca di migliorare i servizi a supporto del cittadino, come la fruizione della mobilità, degli spazi pubblici e dei beni culturali.
Nell’ambito domestico infine, le soluzioni wireless propongono nuove opportunità per incrementare l’autonomia di anziani e disabili,  la sicurezza e il confort delle persone.
Alla presentazione seguiranno interventi in merito ai sostegni regionali a favore dell’innovazione e incontri one-to-one fra soggetti interessati, finalizzati all’approfondimento delle singole proposte, per avviare processi di collaborazione e trasferimento tecnologico, eventualmente inquadrabili su linee di finanziamento per la ricerca e l’innovazione.



Questa informazione ti e' risultata
Utile?


Ultima modifica: 02/05/2011 09:37:30