Social Media Policy

Social Media Policy della Camera di Commercio di Pisa

Termini e condizioni di utilizzo dei social network

Chi e dove
La Camera di Commercio di Pisa utilizza i principali social media per comunicare con le imprese, le associazioni di categoria, i sindacati, le pubbliche amministrazioni e più in generale con i cittadini attraverso la Rete.
Questo documento definisce le linee guida ("netiquette") per l'utilizzo dei social media. Tale utilizzo avviene nel rispetto dei Regolamenti della Camera di Commercio di Pisa, delle altre disposizioni amministrative e delle norme di legge.
I canali istituzionali sono gestiti sotto la responsabilità del Responsabile Ufficio Studi, Statistica e Relazioni Esterne della Camera di Commercio di Pisa.


Contenuti
I canali social della Camera di Commercio di Pisa sono utilizzati per informare le imprese, le associazioni di categoria, i sindacati, le pubbliche amministrazioni e più in generale i cittadini circa le attività dell'Ente, nonché per promuovere gli eventi di soggetti partner della Camera di Commercio, rilanciare informazioni di interesse pubblico veicolate da soggetti terzi (soggetti pubblici e privati, istituti di ricerca, mezzi di informazione). La decisione di seguire un altro profilo social non implica alcun tipo di approvazione sui contenuti che vi sono postati.
I canali social della Camera di Commercio di Pisa producono propri contenuti testuali, fotografie, infografiche, video e altri materiali multimediali che sono da considerarsi in licenza Creative Commons CC BYND 3.0 possono essere riprodotti liberamente, ma devono sempre essere accreditati al canale originale di riferimento.
I commenti e i post degli utenti, che sono invitati a presentarsi sempre con nome e cognome, rappresentano l'opinione dei singoli e non quella della Camera di Commercio di Pisa, che non può essere ritenuta responsabile di ciò che viene postato sui canali da terzi.
Eventuali profili social del personale della Camera di Commercio sono gestiti esclusivamente a titolo personale in totale autonomia.
Ciascun utente si assume la responsabilità del proprio comportamento e si esprime a titolo personale.
Le regole circa i processi di moderazione sono presentate nel relativo paragrafo.


Moderazione
I canali social media della Camera di Commercio di Pisa vengono moderati dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, ed il martedì ed il giovedì dalle 15.15 alle 16.45.
La Camera di Commercio di Pisa invita a una conversazione educata, pertinente e rispettosa.
Sui canali social della Camera di Commercio di Pisa tutti possono intervenire per esprimere la propria libera opinione, sempre seguendo le buone regole dell'educazione e del rispetto altrui. Saranno moderati, anche preventivamente, e saranno rimossi tempestivamente commenti e post che violino le condizioni esposte in questo documento
Non saranno tollerati insulti, turpiloquio, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità delle persone e il decoro delle Istituzioni, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza. In particolare:
• contenuti che promuovono, favoriscono, o perpetuano la discriminazione sulla base del sesso, della razza, della lingua, della religione, delle opinioni politiche, credo, età, stato civile, status in relazione alla pubblica assistenza, nazionalità, disabilità fisica o mentale o orientamento sessuale;
• contenuti sessuali o link a contenuti sessuali;
• sollecitazioni al commercio;
• conduzione o incoraggiamento di attività illecita;
• informazioni che possono tendere a compromettere la sicurezza o la sicurezza dei sistemi pubblici;
• contenuti che violino l'interesse di una proprietà legale o di terzi;
• commenti o post che presentino dati sensibili in violazione della Legge sulla privacy
Sono inoltre scoraggiati e comunque soggetti a moderazione commenti e contenuti dei seguenti generi:
• commenti non pertinenti a quel particolare argomento pubblicato (off topic);
• osservazioni pro o contro campagne politiche o indicazioni di voto;
• linguaggio o contenuti offensivi;
• commenti e i post scritti per disturbare la discussione o offendere chi gestisce e modera i canali social;
• spam;
• interventi inseriti ripetutamente
La Camera di Commercio di Pisa si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi contenuto che venga ritenuto in violazione di questa social media policy o di qualsiasi legge applicabile.
Per chi dovesse violare queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati ci si riserva il diritto di usare il ban o il blocco per impedire ulteriori interventi e di segnalare l'utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle forze dell'ordine preposte.


Privacy
Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate (Twitter, YouTube, Facebook, etc.).
Si rammenta che i dati sensibili postati in commenti o post pubblici all'interno dei canali social della Camera di Commercio di Pisa verranno rimossi (vedi sezione Moderazione). I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai canali della Camera di Commercio di Pisa saranno trattati nel rispetto delle leggi italiane sulla privacy


Questa informazione ti è risultata
Utile?


Ultima modifica: 30/01/2018 08:48:46