Avvio d'impresa

La Camera di Commercio di Pisa mette a disposizione delle imprese strumenti e servizi per l'avvio di un'attività economica.
Il primo elemento da considerare è l'identificazione del codice attività attraverso la classificazione ATECO dell'ISTAT.

Vari sono gli adempimenti, i requisiti necessari e le competenze autorizzative.
In alcuni casi è necessaria l'iscrizione in appositi Albi, ruoli o registri; per altre attività (attività regolamentate:impiantisti, imprese di pulizia, etc) occorre dimostrare il possesso di determinati requisiti morali e professionali; in altri casi ancora, come per esempio per la somministrazione di alimenti e bevande, subentrano le competenze di enti terzi per il rilascio delle autorizzazioni (Comune, Regione etc.).

Per supportare l'aspirante imprenditore sono disponibili guide e i manuali che orientano sulle normative, sui requisiti e sulle procedure relative alle singole attività e su quant'altro necessario per l'iscrizione e il deposito degli atti al Registro Imprese e l'invio telematico delle pratiche.

Le Camere di Commercio hanno inoltre predisposto il sito internet www.registroimprese.camcom.it per gli adempimenti relativi alla Comunicazione Unica (ComUnica), piattaforma che consente di eseguire online i principali adempimenti di iscrizione e pubblicità legale nel Registro Imprese, nonchè l'annotazione per le imprese artigiane e altri adempimenti ai fini fiscali (IVA e Agenzia delle Entrate) previdenziali (INPS) e assicurativi (INAIL).

La Camera di Commercio, infine, offre servizi di orientamento e accompagnamento alla costituzione di impresa per il tramite della Fondazione di partecipazione per l'Innovazione e lo Sviluppo Imprenditoriale - ISI

Per informazioni in merito alla compilazione delle pratiche telematiche (scelta del modello, costi della pratica, normativa di riferimento etc) è possibile contatare l'Ufficio del Registro al numero 050 512.111 - tasto 1 o scrivere a registro.imprese@pi.camcom.it

Per assistenza tecnica all'invio delle pratiche telematiche è disponibile un servizio in modalità self care collegandosi alla specifica pagina web.

Per Firma digitale: CNS (Carta Nazionale Servizi), Business Key, vendita lettori, gestione contratti Telepay è necessario rivolgersi allo Sportello Polifunzionale della Camera di Commercio.

Vedi anche


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Ultima modifica: 14/08/2018 11:42:08