Mediazione e Conciliazione

Servizio di Conciliazione

La mediazione è il modo più semplice, riservato, rapido ed economico per risolvere le controversie insorte tra imprese, imprese e consumatori o tra  privati.
Lo Sportello di Conciliazione della Camera di Commercio di Pisa è un Organismo di Mediazione Accreditato con PDG 16/07/2007 al n. 13 del Registro degli Organismi di Mediazione del Ministero della Giustizia e oggi, più che mai, può aiutare imprese e privati nella gestione degli inadempimenti contrattuali anche legati all’emergenza Covid-19.

Gli inadempimenti per causa di forza maggiore come il mancato pagamento del canone di locazione, la cancellazione di ordinativi non più necessari, il ritardo nei pagamenti o nelle consegne possono essere gestiti con l’aiuto di uno dei mediatori qualificati dell’Organismo in tempi rapidi e a costi molto contenuti senza dover attendere i tempi dei tribunali e sostenere costi talvolta maggiori dell’oggetto dell’inadempimento. A titolo di esempio, il procedimento di mediazione per un inadempimento tra 1.000 e 5.000 euro ha un costo per ciascuna parte contrattuale inferiore a 200 euro. (L'elenco completo delle tariffe di mediazione è allegato a questa pagina).

A seguito dell'entrata in vigore della Legge 25 giugno 2020, n.70 - di conversione del Decreto Legge 30 aprile 2020, n. 28 - per qualsiasi tipo di controversia in materia di obbligazioni contrattuali, qualora valutata dipendente dalle misure di contenimento disposte durante l'emergenza epidemiologica da COVID-19, è obbligatorio esperire il tentativo di mediazione ai sensi dell'art. 5, comma 1 bis, dell'art. 5 del D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28.  

Come fare per richiedere il servizio
E’ possibile attivare il servizio di mediazione della Camera di Commercio di Pisa inviando il modulo di domanda all’indirizzo cameracommercio@pi.legalmail.camcom.it oppure attraverso la piattaforma telematica ConciliaCamera.

Come si svolge la mediazione
Gli incontri di mediazione si possono svolgere, a scelta delle parti, presso la sede dell’Organismo, o in via telematica. In caso di procedura telematica l’avvocato, con propria firma digitale, può dichiarare autografa la sottoscrizione del proprio cliente collegato da remoto ed apposta in calce al verbale ed all’accordo di conciliazione. ll verbale relativo al procedimento di mediazione svoltosi in modalità telematica è sottoscritto dal mediatore e dagli avvocati delle parti con firma digitale ai fini dell’esecutività dell’accordo.

Perché scegliere la mediazione invece della trattativa privata
Se le parti si accordano privatamente per la risoluzione di una controversia ma l’accordo non viene rispettato sarà necessario iniziare un procedimento di mediazione o attendere la sentenza di un Giudice per poter iniziare le procedure esecutive per il recupero delle somme dovute.
Se l’accordo invece è sottoscritto in esito ad un procedimento di mediazione, in caso di inadempimento la parte lesa potrà avviare immediatamente le procedure esecutive per ottenere il pagamento di quanto convenuto.

Mediazione obbligatoria 
Si ricorda che a norma del D.Lgs 28/2010 per le controversie che hanno ad oggetto le seguenti materie è obbligatorio esperire un tentativo di mediazione prima di poter avviare un contenzioso innanzi ad un Tribunale:

1.    Condominio
2.    Comodato
3.    Diritti reali
4.    Divisione
5.    Locazione
6.    Affitto di aziende
7.    Contratti assicurativi
8.    Contratti bancari
9.    Contratti finanziari
10.    Successioni ereditarie
11.    Risarcimento del danno derivante da responsabilità medica
12.    Risarcimento del danno derivante da responsabilità sanitaria
13.    Risarcimento del danno da diffamazione a mezzo stampa o con altro mezzo di pubblicità
14.    Patti di famiglia  

altre forme di mediazione
•    Subfornitura (energia elettrica e gas)
•    Telecomunicazioni
•    delegata dagli uffici giudiziari
•    conciliazione volontaria

E' possibile inviare le domande con modalità telematica previa registrazione gratuita dal portale ConciliaCamera


Allegati

Link esterni


Questa informazione ti e' risultata
Utile?


Ultima modifica: 02/07/2020 12:19:41