Archivio storico

L'Archivio storico della Camera di Commercio di Pisa conserva documentazione che dal 1863 arriva fino al 1963. L'Ente conserva anche la documentazione dell'ex Ufficio Metrico e del Tribunale di commercio. I documenti riguardano lo sviluppo delle molteplici attività produttive e le infrastrutture di Pisa e provincia nonché rilevazioni statistiche su commercio, industria, artigianato e agricoltura, prezzi, turismo e popolazione. L'inventario è disponibile on-line.

L'ente ha provveduto inoltre a dedicare una banca dati on-line per la ricerca di ditte storiche pisane di proprio interesse, da cui trarre informazioni anagrafico-certificative delle imprese.
In allegato è possibile inoltre consultare l'elenco completo in formato Access (28,98 Mb).


PRESENTAZIONE DOMANDA

La consultazione di materiale tratto dall'archivio storico è possibile previa autorizzazione della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana in quanto trattasi di archivio pubblico. Per la richiesta è necessario utilizzare il modello (archivi pubblici) presente nella pagina dedicata sul sito della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana.

Una volta ottenuta l'autorizzazione della Soprintendenza è sufficiente inviare all'indirizzo segreteria.generale@pi.camcom.it il nulla osta ricevuto ed il modello di richiesta alla Camera di Commercio di Pisa presente in fondo a questa pagina opportunamente compilato e completo degli allegati richiesti.

Allegati

Vedi anche


Questa informazione ti e' risultata
Utile?


Ultima modifica: 07/11/2018 10:43:52