Certificati di origine

Dal 1 giugno 2019 sarà possibile richiedere certificati di origine solo in modalità telematica. Per questo motivo, nel mese di maggio 2019, organizzeremo uno specifico momento formativo. Per rendere la giornata veramente operativa abbiamo realizzato una miniguida, scaricabile da questa pagina, che consente agli operatori di presentarsi all'iniziativa già pronti ad operare.

I vertificati di origine sono documenti doganali che attestano l'origine della merce in esportazione e sono necessari per le imprese che esportano in paesi al di fuori dell' Unione Europea.
Devono essere richiesti alla Camera di Commercio nella cui circoscrizione l'impresa ha la sede legale, oppure dove  ha un'unità operativa o filiale principale (previa richiesta scritta di autorizzazione comunque alla Camera di Commercio competente per sede legale) o dove ha la disponibilità della merce da spedire all'estero e relativi documenti giustificativi dell'origine (anche in questo caso previa richiesta di autorizzazione alla Camera di Commercio dove l'impresa ha sede legale)

Costi
- ogni originale o copia € 5,00
- legalizzazione (ex visto UPICA) ogni originale o copia € 3,00

Il Certificato di Origine viene rilasciato in tempo reale, previo controllo dei documenti ed elaborazione informatica.


Allegati


Questa informazione ti e' risultata
Utile?


Ultima modifica: 04/04/2019 12:13:05