Certificati di origine

I certificati di origine sono documenti doganali che attestano l'origine della merce in esportazione e sono necessari per le imprese che esportano in paesi al di fuori dell'Unione Europea.

Come richiedere i certificati di origine

I certificati di origine si possono richiedere solo in modalità telematica, in calce alla pagina è presente una breve guida che ne illustra i vari passaggi.
La domanda di rilascio va presentata alla Camera di Commercio nella cui circoscrizione l'impresa ha la sede legale, in alternativa, previa richiesta scritta di autorizzazione alla Camera di Commercio competente per sede legale, si possono richiedere alla camera di commercio dove l'impresa  ha un'unità operativa o filiale principale o dove ha la disponibilità della merce da spedire all'estero e relativi documenti giustificativi dell'origine.

Costo certificato di origine
- per ogni originale o copia euro 5
- per la legalizzazione (ex visto UPICA) di ogni originale o copia euro 3

Il pagamento va effettuato contestualmente alla richiesta di emissione del certificato; è necessario quindi provvedere alla ricarica del prepagato Telemaco per il versamento dei diritti dovuti come indicato nel documento "Istruzioni" in calce alla pagina.
_________________________

Per ricevere i certificati e i documenti di tuo interesse direttamente in azienda è possibile richiederne la spedizione a mezzo corriere anche in contrassegno. Per informazioni è possibile contattare lo Sportello Polifunzionale, in merito a costi e modalità del servizio, utilizzando i riferimenti presenti in questa pagina.


Allegati

Vedi anche


Questa informazione ti e' risultata
Utile?


Ultima modifica: 03/08/2021 17:11:50