Marketing fieristico e tecniche di gestione del cliente in fiera

3 marzo 2011

Il corso si pone l’obiettivo di trasferire le conoscenze fondamentali per ottimizzare l’efficacia della partecipazione ad eventi fieristici, sviluppare l’immagine aziendale e massimizzare il ritorno economico, valutarne con precisione i risultati. Ha inoltre la finalità di sensibilizzare i partecipanti all’importanza di un approccio al cliente altamente professionale e sviluppare le loro capacità per capitalizzare al massimo l’investimento nella fiera.


BENEFICIARI

Il corso è rivolto a imprenditori, responsabili commerciali e/o della comunicazione aziendale.

PROGRAMMA

- La fiera come strumento di comunicazione; cosa comunicare e lo sviluppo di vantaggi competitivi; il product package
- La fiera come progetto di marketing: i motivi per partecipare, valutare una fiera
- Pianificare l’evento: valutare i miei obiettivi, costruire il budget, organizzare lo stand ed i sistemi per attrarre i clienti
- La promozione della fiera: la promozione pre, durante e post evento
- La formazione del personale: preparare lo staff alla presentazione dei prodotti e dell’azienda, al contatto con i clienti, alla gestione dei dati, alla chiusura della fiera
- Il follow up della fiera: contatti, schede, offerte
- Comunicazione efficace in fiera: la presentazione dell’azienda e del prodotto
- Il profilo del visitatore e la scheda cliente
- La gestione della comunicazione con operatori stranieri: fattori critici e malintesi più comuni
- Le alternative alla fiera: incoming, workshop, partecipazione a missioni. Come organizzarsi e che cosa prevedere


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Ultima modifica: 25/05/2011 16:40:20