Contributi alle PMI per progetti di internazionalizzazione 2011 (Bando chiuso)

Bando chiuso per esaurimento risorse.

La Camera di Commercio di Pisa, intende sostenere ed incentivare le piccole e medie imprese della provincia nel loro percorso di internazionalizzazione, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto a favore di progetti di penetrazione commerciale sui mercati esteri.
Sono ammesse a contributo le domande per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione che constino di almeno due azioni strategiche finalizzate alla penetrazione commerciale in un Paese estero o in due Paesi esteri confinanti.
- le domande delle imprese per la partecipazione a fiere in Paesi europei ed extraeuropei, che non godano già di abbattimenti di costi da parte della Regione Toscana (anche attraverso Toscana Promozione) o di altri Enti/Ministeri;
I contributi sono concessi secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande in base alla disponibilità del bilancio camerale, fino ad esaurimento fondi.
Il contributo camerale è calcolato in ragione del 50% dei costi rendicontati e ritenuti ammissibili per la realizzazione del progetto, fino ad un limite massimo pari a 5.000,00 Euro.
Per accedere al contributo l’impresa dovrà avere sostenuto costi ammissibili per almeno € 6000,00, al netto dell’IVA e delle analoghe imposte estere.
L’erogazione del contributo avviene al netto della ritenuta del 4% sul contributo corrisposto, ai sensi della normativa vigente. Nel caso in cui l’impresa intende beneficiare dell’esenzione dall’applicazione della suddetta ritenuta deve produrre apposita dichiarazione.


BENEFICIARI

Sono ammesse ai contributi le piccole e medie imprese, loro cooperative e consorzi, ad eccezione delle imprese del settore servizi, che, al momento della presentazione della domanda, siano in possesso dei requisiti previsti nel bando.

PRESENTAZIONE DOMANDA

Modalità e termine di presentazione della domanda
Per partecipare al bando le imprese o cooperative o consorzi interessati devono presentare domanda alla Camera di Commercio di Pisa, utilizzando il modello appositamente predisposto in allegato a questa pagina.
Le domande possono essere presentate:
-  direttamente all’Ufficio protocollo della Camera di Pisa
-  tramite Fax al n. 050/512.263
-  mediante posta elettronica certificata dell’impresa all’indirizzo:
   cameracommercio@pi.legalmail.camcom.it
- tramite lettera raccomandata a.r. al seguente indirizzo:
  Camera di Commercio I.A.A. di Pisa
  Servizio Promozione e Sviluppo delle imprese
  Bando Contributi per la realizzazione di progetti per l’internazionalizzazione
  Piazza Vittorio Emanuele II, 5 - 56125 PISA

In allegato a questa pagina Bando e modulistica

Allegati


Questa informazione ti è risultata
Utile?


Ultima modifica: 30/01/2012 09:14:20