Introduzione alla domotica

Prima lezione: 21 marzo 2011. Il calendario completo delle lezioni sarà definito in occasione del primo incontro.

Pisa Ambiente Innovazione, in collaborazione con ISTI-CNR, organizza il corso di formazione "Introduzione alla domotica" destinato a progettisti e impiantisti di edifici ad uso abitativo e produttivo.
Il corso è gratuito, i posti disponibili sono 24 e saranno assegnati sulla base dell'ordine cronologico di arrivo delle richieste di iscrizione.


BENEFICIARI

Il corso è destinato a progettisti (Architetti, Ingegneri, Geometri) di edifici ad uso abitativo e produttivo e agli installatori (elettricisti, idraulici) di impianti tecnologici.

PROGRAMMA

Introduzione alla Domotica:
Il modulo è dedicato all'introduzione del concetto di impiantistica integrata, di cui sarà evidenziata l'utilità e campi di applicazione. Verrà sottolineato l'impatto dell'approccio “domotico” rispetto a quello tradizionale nel campo della progettazione; nel corso della trattazione, saranno inoltre inseriti brevi cenni sulle modifiche delle offerte commerciali e progettuali necessarie all'integrazione delle tecnologie domotiche.
Quali sono i vantaggi 
Il modulo si occuperà di esplicitare e quantificare gli apporti positivi derivanti da un uso intelligente di una gestione integrata degli impianti. Particolare accento verrà posto sugli aspetti legati al risparmio energetico e al ritorno dell'investimento che esso è in grado di garantire.
Le Tecnologie disponibili
Nella scelta delle tecnologie verranno presi in considerazione fattori determinanti quali: presenza sul mercato, affidabilità, grado di maturità, costo, infrastruttura disponibile, grado di interoperabilità e, in base agli elementi esposti, verranno forniti i criteri per una prima scelta della tecnologia più adatta ad una specifica installazione.
Tipologie di impianto 
In questo modulo saranno descritte le principali peculiarità progettuali delle varie tipologie di installazioni (nuove opere, ristrutturazioni). In quest'ottica saranno trattati in dettaglio gli aspetti specifici dei diversi impianti da installare e forniti gli elementi necessari alla definizione dell'architettura complessiva del sistema. E' previsto lo studio di casi pratici.
Normative e buone pratiche
Pur considerando l'attuale carenza di norme specifiche per la domotica, è comunque necessario fornire cenni sulle regolamentazioni e buone prassi che necessariamente vanno tenute presenti in fase di progettazione esecutiva.

Allegati


Questa informazione ti è risultata
Utile?


Ultima modifica: 24/03/2011 10:37:32