O

  • ORGANISMO DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITÀ
    Un organismo che svolge attività di valutazione della conformità, fra cui tarature, prove, certificazioni e ispezioni (Decisione 768/2008).
  • ORGANISMO NAZIONALE DI ACCREDITAMENTO
    L’unico organismo che in uno Stato membro è stato autorizzato da tale Stato a svolgere attività di accreditamento (Reg. 765/08/CE). In Italia l’organismo nazionale di accreditamento è ACCREDIA.
  • ORGANISMO NOTIFICATO
    Un Organismo Notificato è ente di certificazione o laboratorio di prova autorizzato dall’Autorità Governativa Nazionale e notificato alla Commissione Europea, per attuare i compiti legati alla applicazione delle procedure europee di conformità di prodotti e servizi. Il compito istituzionale degli Organismi Notificati è quello di valutare la conformità di prodotti e servizi ai requisiti di conformità fissati dalle Direttive Europee con competenza, trasparenza, neutralità, indipendenza. La designazione degli Organismi Notificati da parte delle Autorità Governative Nazionali avviene sulla base di comuni criteri di competenza tecnica, integrità professionale, indipendenza, affidabilità, capacità organizzativa, rispetto della normativa europea vigente per gli Organismi Notificati (norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021).
    L’elenco degli Organismi Notificati in Europa è consultabile sulla banca dati NANDO (New Approach Notified and Designated Organisations) Information System.  http://ec.europa.eu/enterprise/newapproach/nando/index.cfm
  • OPERATORI ECONOMICI
    Si intendono i seguenti soggetti: il fabbricante, il mandatario, l’importatore e il distributore (Decisione 768/2008).

Questa informazione ti e' risultata
Utile?


Ultima modifica: 20/11/2014 14:53:27